Pagine

mercoledì 23 febbraio 2011

Fagottini alle mele


Questa ricetta l'ho "rubata" alla nostra amata Parodi. Semplicissima, velocissima e soprattutto... buonissima!Ci vuole più a spiegarla che a farla.
Partiamo dagli ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (o brisee)
8 cucchiai di marmellata di fragole
biscotti secchi
2 mele
Stendete la pasta sfoglia e ricavatene 8 quadrati, sbriciolate sulla base un po' di biscotti secchi e disponete un cucchiaio di marmellata su ognuno. Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti e disponetele sulla marmellata. Ora richiudete i fagottini unendo verso il centro 3 angoli e l'ultimo allungandolo e ricoprendo tutto. Spennellate con un pò di uovo in modo che non si apra e infornate a 180° per circa 15-20 minuti.
Un abbinamento davvero azzeccato, anche per quelli a cui non piace la marmellata!

domenica 13 febbraio 2011

Apri il frigo...

Anche oggi la giornata è iniziata presto. Beato chi può godersi una sana dormita almeno la domenica! Sarà pur pesante, ma passare una giornata intera con i propri bambini non ha davvero prezzo!
A pranzo terminato, dopo aver risistemato la cucina e messo a letto il piccolo terremoto di casa, ho deciso di preparare una torta. Niente di strano, se non che non avevo proprio idea di cosa e come farla, così ho aperto il frigo... e mi sono fatta cogliere dall'ispirazione.
Ho trovato un rotolo già pronto di pasta briseè, un vasetto mezzo vuoto (o mezzo pieno, dipende dai punti di vista) di marmellata e una vaschetta di ricotta.... Ho acceso il forno a 200° e nel frattempo ho disposto la pasta sulla tortiera, ho bucherellato il fondo, ho steso la marmellata e ho fatto un composto di ricotta, pezzettini di mela, zucchero e un tuorlo d'uovo...
Dopo 40 minuti ho sfornato il mio dolce e... non ho avuto neanche il tempo di fargli una foto prima che venisse divorato!
Esperimento riuscito. Prova superata a pieni voti.
Ed ora prepariamoci per la cena...

venerdì 11 febbraio 2011

Rotolo di frittata agli spinaci


Ingredienti:
5 uova intere
Grana 2 cucchiai
Spinaci 250 gr.
Formaggio filante
Sale q.b.
Pepe q.b. 

Per prima cosa sbollentate gli spinaci in acqua salata. Quando saranno cotti, scolateli, strizzateli e passateli in un tegame con un filo d'olio e fateli asciugare per bene e lasciate raffreddare. Intanto sbattete le uova con un pizzico di sale, il pepe ed il formaggio grana. Preriscaldate il forno a 180°. Bagnate e strizzate un pezzo di carta forno sufficientemente grande e fatelo aderire bene alla pirofila, versatevi il composto di uova e stendetelo con una forchetta. Infornate per 10 minuti o finchè la frittata non si sarà rappresa. Disponete la frittata sul piano da lavoro, versatevi gli spinaci ed il formaggio filante ed arrotolate aiutandovi con la carta forno, che poi richiuderete a caramella. Riponete il rotolo nella pirofila ed infornate per altri 10-15 minuti.