mercoledì 23 gennaio 2013

Guacamole

Anche se il 2013 non è iniziato proprio benissimo, almeno l'ho finito alla grande!!! Una splendida serata, trascorsa in allegria e soprattutto in ottima compagnia :-)
Appena arrivata a casa dei nostri amici, oltre all'ambiente calorosamente preparato, ho visto sul tavolo delle ciotoline davvero invitanti e quasi non ho fatto tempo a riporre i cappotti dei bambini che già mi ero tuffata per l'assaggio....
ERRORE GRAVISSIMO!!!
Mentre gli uomini cucinavano la carne al freddo e al gelo, noi ci siamo ben riscaldate con del buon Lambrusco amabile e.... tutto il guacamole!!!


La cosa disastrosa è che è talmente buono, ma talmente buono che non riesco più a farne a meno.... sono diventata guacamole-dipendete!!!


Sicuramente questa ricetta che mi ha dato Michela non è l'originale, ma per me va benissimo così: con i pezzettini riconoscibili, in modo da poterlo assaporare al meglio.
Le dosi sono indicative, vanno in base ai gusti, alle dimensioni degli avocado ma soprattutto della vostra.... gola!!! hihihi

2 avocado maturi
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1/4 di cipolla
1/3 di peperoncino jalapegno (o comunque peperoncino piccante, verde o rosso)
sale
succo di mezzo limone
tabasco

Iniziamo sbucciando gli avocado e privandoli del torsolo (tenetene uno da lasciare nella ciotola: eviterà che la salsa si ossidi) e schiacciandoli con una forchetta.
Laviamo, priviamo dei semi interni e asciughiamo i peperoni  e tagliamoli a cubetti.
Tagliamo allo stesso modo la cipolla e il peperoncino.
Versiamo tutto in una ciotola e diamo una prima mescolata.
Aggiungiamo il succo del limone, il sale ed infine qualche spruzzata di tabasco.
Mescoliamo nuovamente e diamoci alla prova assaggio ed eventualmente correggiamo il sapore con l'aggiunta di qualche altra goccia di limone, tabasco e/o sale.
Serviamo questa salsina con delle croccanti tortillas.

Buon aperitivo piccante a tutte ;-)

giovedì 17 gennaio 2013

Spiderman nero per i 6 anni di Maikol

Quando Lery mi ha chiamata chiedendomi una torta per mercoledì, devo dire che sono stata leggermente stranita... sa che ho bisogno dei tempi tecnici e psicologici per prepararmi.... anche perchè il 2013 è già iniziato in modo alquanto impegnativo... a proposito... colgo l'occasione per augurarvi buon anno, visto che finora non ci sono ancora riuscita! Tanto lo so che mi volete bene lo stesso ;-P
Ma torniamo alla torta di oggi... il soggetto... beh, SPIDERMAN NERO! Faticosa impresa, anche perchè prendere in mano colori e pennello non è stato proprio semplicissimo... Avrei avuto bisogno di un pochino di tempo in più, ma il risultato finale è stato decisamente soddisfacente! Qualcuno mi ha detto pure che sembra che Spiderman esca dallo schermo.... <3 <3 <3







Per la base un classico pds, bagna al latte e farcia con crema al cioccolato fondente! Agli assaggiatori e ai miei visitatori l'ardua sentenza... ;-)

Spero a presto, baci baci