domenica 22 settembre 2013

Arrivederci estate

Quando la mamma chiede, impossibile dire di no. Doveva andare a trovare un'amica e voleva portare un dolcetto... ed eccola accontentata, anche nei gusti: cioccolato-dipendente com'è non potevo che farle la sua adorata moretta farcita con camy cream, scaglie di cioccolato bianco e wafers. 
Doppia sorpresa quando le ho consegnato la torta decorata. 





Fatta al volo, ma mi piace proprio tantissimo e, cosa non da poco, è piaciuta anche a loro!!! E a voi?!?!

Buona domenica... oggi riposo :D

sabato 21 settembre 2013

Orsetto addormentato per il complimese di Luigi

Ah le nonne!!! Quante ne pensano per i loro nipotini... Per il primo complimese del piccolo Luigi, una tortina simbolica, un tenero e coccoloso orsetto che dorme beato tra le nuvole <3






Moretta farcita con camy cream e briciole di meringa all'AlpenLiebe, praticamente irresistibile!

<3 <3 <3

giovedì 12 settembre 2013

Pallone da calcio

Oggi è proprio una giornata impegnativa: il primo giorno di scola, la torta per il compleanno di Terence e la serata di presentazione dei corsi presso GallierArt... Due sono passati, ma la tensione e l'ansia per la serata c'è e non mi molla! Aiutoooooooooo
Per fortuna i miei pensieri sono stati assorbiti quasi totalmente da questa torta, altrimenti credo che una boccetta di Lexotan e una scatola di Maalox non sarebbero bastati! hihihihi

Base moretta, farcita con camy cream arricchita di briciole di meringhe e stuccata con ganache fondente.




Decisamente impegnativa da fare, molto più del previsto, ma credo sia stata quella che finora mi ha dato più soddisfazione, soprattutto quando Mariangela (la mamma di Terence) mi ha detto che sembrava di cuoio!!! <3 <3 <3

Ebbene.... che la partita, ops... la festa abbia inizio...

Auguri Terence :-)

domenica 8 settembre 2013

Calendario corsi GallierArt


Ormai ci siamo... iniziano i corsi d'arte 2013-2014 di GallierArt.

Giovedì 12 Settembre, dalle ore 21.00 si potranno conoscere i professori, professionisti e maestri d'arte che formano il gruppo insegnanti di GallierArt. Durante la serata di presentazione si potranno avere tutte le informazioni sui corsi che vi interessano.

Ci sarò anch'io con i corsi base di Cake Design che inizieranno il 19 ottobre.

Per chi fosse interessato, le preiscrizioni sono aperte nella sede di Viale Venezia 29 da lunedì 9 a giovedì 12 settembre dalle 21.00.

Vi aspetto...


sabato 7 settembre 2013

Torta al limone

Avete presente quelle torte soffici e profumate che ricordano la nonna?! Beh, questa è proprio una di quelle... con quel delizioso profumo di limone e vaniglia che si spande per tutta casa e quella soffice consistenza!


3 uova a t.a.
200 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
350 gr di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250 ml di panna
1 limone
1 bustina di lievito

Se vi scordate di lasciare le uova a temperatura ambiente, rompetele in una pentola d'acciaio con fondo spesso, unite lo zucchero e mescolate con le fruste a mano. Ponete sul fuoco e scaldate mescolando continuamente per qualche secondo o, se avete il termometro, non fate superare i 35°.
Versate le uova, lo zucchero e l'estratto di vaniglia nella planetaria e montatele finchè non saranno chiare, gonfie e spumose. 
Grattugiate sulla farina ed il lievito setacciati la scorza del limone.
Aggiungete il burro fuso ed incorporate la farina con una spatola ed i classici movimenti dall'alto al basso, alternandola alla panna ed al succo di limone.
Imburrate ed infarinate la tortiera, versate il composto, livellatelo ed infornate a 180° per 40 minuti.
Lasciatela raffreddare un pò prima di sformarla e poi... fatevi inebriare dal suo gusto fresco e delicato.

Questa volta, ho voluto bagnarla con dell'ottima crema di limoncello e spolverizzarla con dello zucchero a velo... 

Assolutamente da provare!!! Parola di Fra ;-)

giovedì 5 settembre 2013

Torta salata con fiori di zucchina

Settimana scorsa, stanca delle mie innumerevoli e transgeniche zucchine, ho deciso di rimuovere dall'orto le quattro piante ma ho recuperato quasi un centinaio (si proprio un centinaio) abbondante di fiori.
Avevo pensato a qualcosa di dolce a dire il vero... ma ormai non mi sopporta più nessuno e allora via con la torta salata!
Ho preparato la pasta brisée in poco più di 5 minuti e l'ho fatta riposare in frigo per un'oretta. Dopo aver ben pulito tutti i fiori (accidenti che lavoraccio!!!) li ho tagliati solo a metà nel senso della lunghezza e li ho fatti saltare in padella con un filo d'olio e una cipolla di Tropea tagliata molto sottilmente. Ho aggiustato di sale e pepe ed ho fatto raffreddare.
Nel frattempo ho tagliato a dadini una formina intera di scamorza affumicata la adoro... ne mangerei in quantità industriale)
Dopo aver steso la pasta, ho rivestito la tortiera che ho precedentemente imburrato ed infarinato, ho spolverato il fondo con del pane grattugiato e sopra ho disposto metà dei fiori. Ho aggiunto la scamorza e sopra l'altra metà dei fiori.
Ho battuto un pò la tortiera sul piano di lavoro per far compattare bene il tutto ed ho infine versato un composto di 2 uova, 2 cucchiai di latte, 2 cucchiai di panna da cucina, una macinata di pepe ed una generosa manciata di parmigiano grattugiato.
Infornato per 40 minuti a 200° in forno già caldo...



Mi sembra ancora di sentirne il profumo!

Baci baci...