mercoledì 19 febbraio 2014

Strudel di mele

Stasera avevo voglia di un dolcetto e di mele... cosa fare se non un velocissimo strudel? Non è sicuramente il vero e originale, ma vi assicuro che è davvero ottimo. Pochi ingredienti che faranno andare a mille le vostre papille! 

Vi basteranno
2/3 mele
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella dolce in polvere

Iniziate sbucciando le mele e tagliandole a tocchetti. Metteteli in una ciotola e poi cospargeteli con lo zucchero, il pane grattugiato e la cannella. 
Preriscaldate il forno a 200°.
Srotolate la sfoglia, bucherellatela con l'apposito attrezzo o con i rebbi della forchetta e versate le mele sulla parte superiore. Aiutandovi con la carta forno della sfoglia stessa, arrotolate lo strudel cercando di stringere il più possibile e avendo cura di richiuderne i bordi esterni. 
Richiudete il tutto con la carta forno a mo' di caramella, poggiate lo strudel sulla leccarda ed infornate per almeno 30 minuti.
Nel frattempo inebriate i vostri sensi col profumo di cannella che si spargerà per casa e pensate a come questa spezia è arrivata nella vostra vita... Io non ho potuto che pensare ad Elena (ormai la mia fornitrice ufficiale di spezie), quella splendida ragazza che ho avuto la fortuna di conoscere grazie al mio Mattia, e alla sua Matilde. Grazie per essere così speciale e rendere così speciali i miei piatti :-D


Provare per credere....

venerdì 14 febbraio 2014

Muffin con cuore di cioccolato

Eccomi qui anch'io a festeggiare con voi questo bellissimo San Valentino, con dei muffin soffici e dal cuore morbido di crema alla nocciola.


Per una quindicina di muffin come questi vi serviranno:

250 gr di farina 
2 cucchiaini di lievito
100 gr di zucchero 
100 gr di burro
250 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova

Setacciate la farina in una ciotola con il lievito e lo zucchero. In un'altra emulsionate il burro, fuso e lasciato raffreddare, con le uova, il latte e l'estratto di vaniglia. Poi incorporate con una frusta i liquidi alle polveri. Versate una prima cucchiaiata di impasto negli stampi, aggiungete a piacere un cucchiaino di marmellata di fragole, crema di nocciole, ganache... e finite di con altro impasto cercando comunque di non superare i 2/3.
Preriscaldate il forno a 170/180° e fateli cuocere per 20/25 minuti. Fateli raffreddare prima di sformarli.


Una volta freddi fate sciogliere del cioccolato fondente con una nocciolina di burro, adagiatevi i muffin, scaricate l'eccesso di cioccolato e metteteli a freddare in frigo su un vassoio rivestito di carta forno.

Buon San Valentino <3 <3 <3