Pagine

martedì 29 luglio 2014

Semifreddo allo yogurth

Questo è il dolce che mi sono preparata per il mio compleanno, qualche settimana fa. Essendo per me, non ci ho messo un grande impegno, anzi... ma devo essere sincera nel dirvi che era davvero buono! E poi è super facile e tutto sommato veloce: la rottura più grande è aspettare che gli strati solidifichino.


Ci serviranno:

  • 600 gr di yogruth bianco
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 250 ml di panna fresca
  • 125 gr di Magic Cream Lampone "Madame Loulou"
  • 40 ml di latte
  • frutti di bosco
  • 200 gr biscotti ai cereali
  • 60 gr di burro

Iniziamo rivestendo uno stampo da plum cake con della carta forno bagnata e strizzata (sarà più facile farla aderire alle pareti), fondendo il burro e montando la panna.
Dividiamo lo yogurth in due ciotole. Aggiungiamo nella prima lo zucchero a velo setacciato, metà della panna montata e amalgamiamo con una spatola in silicone.
Versiamo il composto nello stampo, tuffiamo qualche frutto di bosco sparso, sbattiamo leggermente sul piano per livellare la superficie e mettiamo a rassodare in freezer per un'oretta. 
Nel frattempo mescoliamo con un frustino il preparato al lampone e il latte intiepidito, finchè non avremo ottenuto una consistenza cremosa. A questo punto incorporiamolo delicatamente alla seconda metà dello yogurth e poi la panna.
Versiamo il composto nello stampo, tuffiamoci qualche altro frutto di bosco e lasciamo rassodare in freezer per un'altra ora.
Ora tritiamo non troppo finemente i biscotti e bagniamoli con il burro.
Finiamo di comporre il nostro semifreddo disponendo il biscotto su tutta la superficie. Ripieghiamo la carta forno sul biscotto, schiacciamo leggermente per compattare e rimettiamo in freezer.

Sformiamo il nostro semifreddo rovesciandolo su un bel vassoio (non come il mio magari...) e lasciamolo scongelare in frigo un'oretta prima di servirlo, magari accompagnato da una deliziosa salsina ai frutti di bosco.

Alla prossima <3

8 commenti:

  1. in effetti è coreografico e molto naturale. Auguri passati allora, sicuramente ti sarai ben coccolata con questo dessert fresco fresco!

    RispondiElimina
  2. Deve essere stato delizioso questo semifreddo bicolore!! Tanti auguri!!

    RispondiElimina
  3. Delizioso e molto bello da vedere, complimenti!!!!
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina
  4. questo si ce è un vero peccato di gola! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Lo farò dopo le vacanze con il buono vacanza bressanone www.buonoaltoadige.com

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra