Pagine

domenica 3 aprile 2011

Stasera pizza

Che sia con verdura, carne o pesce, la pizza piace a tutti, ma per non fare dispetto a nessuno, con la classica margherita non si sbaglia mai!


Per preparare questa bontà bastano 500  gr di farina, una bustina di lievito, 2 cucchiaini rasi di zucchero, una bella presa di sale, 300-350 cc di acqua fredda (meglio se frizzante) e un pò di olio d'oliva.
Mettere tutti gli ingredienti in una terrina, impastare con le mani e quando comincia ad amalgamarsi tutto rovesciare l'impasto sulla spianatoia (la mia è stupenda... pure con le iniziali!!!) e lavorarlo bene almeno per 5-10 minuti o finchè non risulta bello morbido ed elastico, formando poi una palla. Spolverare con un pò di farina la terrina e  posarvi l'impasto, coprirlo con un canovaccio umido e metterlo a lievitare in un luogo tiepido (come al solito nel forno solo con la luce accesa).
Attendere almeno 3 ore perchè l'impasto lieviti e raddoppi il suo volume iniziale.
Nel frattempo preparatevi la passata di pomodoro, aggiungete un pizzico di sale, origano e un goccio d'olio.
Trascorso il tempo di lievitazione accendete il forno a 200°, versate nuovamente l'impasto sulla spianatoia e stendete la pasta a mano se la preferite più soffice e alta, con il mattarello se invece vi piace più croccante.
Ungete la teglia con un filo d'olio e poggiatevi la pizza. Spargete un pò di salsa di pomodoro e infornate. Quando il pomodoro inizierà ad asciugarsi aggiungere la mozzarella e infornare fino a cottura ultimata. (dipende dal forno ma ci vorranno circa 18-20 minuti).
...e buon appetito!!!

1 commento:

  1. ciao Francesca, piacere sono Deborah di "creare con lo zucchero". Ho visto che sei passata a trovarmi e mi ha fatto molto piacere quindi ho fatto un giretto anche io a trovare te ;-) Mi sono aggiunta ai tuoi fellowers quindi ogni tanto verrò a trovarti.
    Complimenti per il blog...un abbraccio.
    A presto.
    Deborah

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra