Pagine

venerdì 23 settembre 2011

Red Velvet con ganache al cioccolato bianco


Eccovi la seconda torta preparata per nonno Giuseppe! Una morbidissima Red Velvet farcita con ganache al cioccolato bianco.

Per la Red Velvet (ricetta di Misya alla quale ho apportato qualche lieve modifica)
250 gr di farina
1/2 cucchiaino di sale
1 vasetto di yogurt bianco intero
120 ml di latte
colorante alimentare rosso
110 gr di burro
300 gr di zucchero
aroma vaniglia
2 uova
1 bustina di lievito

Per la ganache al cioccolato bianco:
150 gr di cioccolato bianco
150 gr di panna
una nocciolina di burro

Preparate tre ciotole.
In una setacciate la farina con il sale; nella seconda miscelate lo yogurt, il latte e il colorante rosso (io ho messo un cucchiaino abbondante di colorante in gel). Nella terza lavorate a crema il burro incorporando poi un uovo alla volta e l'aroma di vaniglia. In tre riprese aggiungete, alternando, la farina e lo yogurt. Per ultimo aggiungete il lievito.
Infornate in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa (come sempre vale la prova stecchino!)

Mentre la torta cuoce preparate la ganache mettendo a scaldare la panna a fuoco bassissimo. Prima che raggiunga il bollore togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il cioccolato a pezzetti e fate sciogliere completamente aiutandovi con una frusta. Versate il tutto in una ciotola, mettetela a bagnomaria in una pentola con acqua e ghiaccio ed iniziate a montare la crema con uno sbattitore elettrico finché si sarà ben rassodata.


Alla prossima torta ;-)

9 commenti:

  1. che bella bravaaaaaaaa, ma la fettaaaaaa dov'è voglio vederlaaaaa bacioni cara
    ma la giacca a te non serve? ti aspetto ancora qundo vieni?

    RispondiElimina
  2. auguri nonno Giuseppeeeeeeee!!!!
    Che bella la torta, io mai sarei in grado di fare una cosa del genere, posso solo lustrarmi gli occhi con la tua :(
    complimenti :)
    Buon fine settimana Fra, baci

    RispondiElimina
  3. Auguri al nonno...mi mette una curiosità questa red velvet, ma mi frena il red...proprio non ce la faccio e se unissi una rapa rossa???? ;)
    bravissima, pacco regalo perfetto!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. Auguri nonno Giuseppe!!! Complimenti per questa torta carinissima! Bacione!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella questa torta!!! La scritta poi mi poi mi piace un sacco...ma questo già lo sai ;-)
    Brava amorino...continua così !!
    Un baciozzo!

    RispondiElimina
  6. è da tanto che vorrei realizzare questa torta,complimenti per il risultato!!!

    RispondiElimina
  7. Auguri a Giuseppe da parte nostra!Che bella la torta!Brava!

    RispondiElimina
  8. adesso che mi hai svelato il mondo delle ganache...babba bia!!!!

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra