Pagine

mercoledì 4 gennaio 2012

Zuppa di lenticchie

Ai miei bimbi piacciono solo le verdure crude, ma ogni tanto una buona minestrina o un passato o una zuppa ci stanno proprio bene! E poi, dopo le abbuffate ed il freddo di questi giorni, come consolare noi e il nostro stomaco se non con una calda zuppa di lenticchie!? 
Ho tagliato a rondelle sottili mezzo porro, poi ho tagliato a dadini una carota ed ho fatto un soffritto con poco olio e una noce di burro. Quando il porro si è imbiondito ho aggiunto una zucchina anch'essa tagliata a cubetti e poi i 500 gr di ZuppAh! Melandri Selezione Riso e Lenticchie. Ho coperto con acqua e quando ha raggiunto il bollore ho lasciato cuocere per circa 35 minuti a fuoco basso. A questo punto ho aggiunto della pancetta a cubetti ed ho continuato la cottura per altri 15 minuti.
Il profumo in casa era davvero ottimo. Ieri sera a cena ne ho divorati due piatti ma mi sono conservata questa cocottina per il pranzo di oggi... era ancora più buona!


Una spolveratina di grana, un filino d'olio evo, magari qualche crostino e... mmmmmm ne mangerei un piattino anche adesso!

19 commenti:

  1. ne ho mangiato una proprio ieri per pranzo.. mi piace molto, complimenti

    RispondiElimina
  2. Io ho pure la febbre e mi farebbe tanto bene ....me la porti una porzione fumante???? ^_^

    RispondiElimina
  3. diciamo che anche Robin Hood aveva un suo perchè XDXDXDXD ti adoro <3<3<3

    RispondiElimina
  4. Eccola, mi piace proprio ! un bacione...

    RispondiElimina
  5. Adoro le lenticchie....ottima la tua zuppa....bacini

    RispondiElimina
  6. Buona la zuppa di lenticchie, pure io ci aggiungo la pancetta :-) E mi piace ancor di più riscaldata!

    RispondiElimina
  7. La minestra di lenticchie è la mia preferita!!

    RispondiElimina
  8. Devo ancora cenare e lo mangerei proprio adesso sì! E' anche una seratina fredda e umida che richiederebbe giusto una bella zuppa calda. E quella di lenticchie è tra le mie preferite ^_^

    RispondiElimina
  9. Con questo freddo una bella zuppa calda fa sempre piacere, la tua è davvero invitante....Bravissima, un bacio a presto!!!:-)

    RispondiElimina
  10. io mi faccio comprare, da un piatto così, ma ai miei figli proprio non c'è storia: potrebbero digiunare :(
    Auguri, buon proseguimento 2012!!!

    RispondiElimina
  11. deliziosa!!buona giornata cara va meglio?buona befana non lavorare troppo stasera hihihhih

    RispondiElimina
  12. Zuppa!!!Buona anch'io sta sera mangio lenticchie!!!

    RispondiElimina
  13. ho giusto un pacchettino di lenticchie da consumare...proverò questa zuppa!!un bacione tesoro bello

    RispondiElimina
  14. quant'è buono il tuo piatto! Adoro le lenticchie in tutti i modi, anche in versione minestra (che poi, con questi freddi, è la versione più "coccolosa"). Un abbraccio e buon anno

    RispondiElimina
  15. Ne è rimasto un piattino per me????? Quanto mi piace, brava Fra!!!!!

    RispondiElimina
  16. Dopo le abbuffate di questi giorni una zuppetta così ci sta benissimo!

    RispondiElimina
  17. che ricettine meravigliose!!! complimenti!!!

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra