Pagine

mercoledì 12 marzo 2014

Torta magica al caffè

Un paio di settimane fa ho sentito nominare per la prima volta la torta magica. Lo so, voi la conoscete tutti, ma io ringrazio Romina per la dritta, altrimenti chissà quanto altro tempo avrei perso senza provare questa delizia che ho trovato qui!!!
Devo dire la verità... ero molto molto molto scettica sul risultato, ma la chimica e la fisica sono un mondo davvero magico, proprio come questa torta ;-)
Ringrazio di nuovo Romina e parto con gli ingredienti:

4 Uova
150 gr di zucchero a velo
1 Cucchiaio di acqua calda
125 gr di burro
115 gr di farina
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
500 ml di caffè e latte



Prendiamo una teglia quadrata (la misura ideale sarebbe 20 x 20, ma io ho usato la pirofila Ikea 25x16), inburriamo e rivestiamo con carta forno. Preriscaldiamo il forno a 150°.
Dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo i primi con lo zucchero a velo. Quando saranno chiari e spumosi aggiungiamo il burro e incorporiamo la farina e l'estratto di vaniglia sempre con le fruste.
Ora amalgamiamo un pò alla volta il latte.
Mettiamo da parte e montiamo a neve gli albumi e incorporiamoli delicatamente al composto precedente.
Versiamo tutto nella pirofila, inforniamo per circa 90 minuti e... attendiamo che la magia avvenga.

Sarete curiosissime, lo so, ma fate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo e poi trasferitelo in frigo per almeno un paio d'ore prima di tagliarlo in cubetti e... divorarlo!!!

Ora qualche consiglio:
- le uova devono essere a temperatura ambiente
- il burro deve essere sciolto a bagnomaria o nel microonde e poi lasciato raffreddare
- il latte (o il liquido scelto) dev'essere caldo per non far indurire nuovamente il burro

Pronte a mettervi all'opera e diventare delle maghe?!?!

3 commenti:

  1. Anch'io l'ho provata poco tempo fa ed è veramente una torta deliziosa!!!
    la tua versione al caffè mi stuzzica molto, io che adoro il caffè e la proverò senz'altro :-P
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  2. E' buonissima la torta magica, io ho provato quella al cioccolato ma non mi sono venuti molto bene i tre strati perché il contenitore era troppo grande. Questa torta al caffè mi ispira moltissimo!!!!
    Se ti va passa dal mio blog :D

    RispondiElimina
  3. ho sentito parlare di questa torta ma mai preparata finora, devo rimediare!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra