Pagine

sabato 19 maggio 2012

Il ....esimo anno di Susy!

Eh si... perchè anche se si sa, non sta bene dire quanti anni compie una donna! ;-)
Se siete passate dal blog di Erika, sicuramente avrete letto che da qualche tempo è impegnata coi preparativi per la festa a sorpresa del .... esimo compleanno della sua mamma: lo festeggeranno finalmente questa sera! Con tutti gli impegni, mi ha chiesto di prepararle il dolce, investigando su tipo e farcitura... Beh, tutto sommato mi è andata più che bene... una millefoglie alla crema per 30 persone!
Sembrava filare tutto liscio come l'olio ma... se non c'è l'intoppo non sto bene... La mia teglia da forno non è abbastanza grande per cucinare la sfoglia da 30x40: maledetti bordoni!!!!! Panico... Per fortuna Erika aveva in casa una teglia piatta delle dimensioni giuste...
Stesso problema per il vassoio... ma anche voi fate così fatica a trovarli, o è solo nei nostri paesini sperduti  e abbandonati!? 
Poi è venuto anche il momento delle decorazioni. Altra cosa facile trovare una pasticceria che ti stampi, molto volentieri, una foto da applicare senza comprare anche la torta! Ma anche qui ce l'abbiamo fatta.
Ieri pomeriggio di corsa sono andata a comprare le ultime cose che mi mancavano e ieri sera ho infornato il pds e preparato la crema pasticcera.
Dopo tutti gli inghippi, oggi pomeriggio (giusto per la cronaca mio marito non c'era e avevo le due piccole canaglie che continuavano a gironzolarmi intorno...) mi sono messa all'opera ed ho cotto la sfoglia a 180° per una quindicina di minuti dopo averla spolverata di zucchero semolato e l'ho lasciata raffreddare.
Tra il primo ed il secondo strato di sfoglia, oltre ovviamente alla crema ;-), ho aggiunto il pds bagnandolo con la mia crema di limoncello diluita con poco latte.
Una bella spolverata di zucchero a velo, la foto e un'immancabile scritta di auguri!


Spero che questa sorpresa piacerà a Susy... se non altro per l'impegno che c'ha messo la povera Erika!!!

Baci baci e a domani con....

6 commenti:

  1. auguri alla festeggiata e complimenti per la torta! Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. davvero un tour de force ma alla fine... ce l'avete fatta! Auguroni per il compleanno e "un brava" per la torta!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Complimenti, molto bella la torta!!

    RispondiElimina
  4. Torta gigantesca e splendida, bravissima!!
    Mi ricordi il programma su national geographic channel, dove fanno le torte XXL :-)

    RispondiElimina
  5. tesoro, sto leggendo con la mamma il post bellissimo che le hai dedicato, grazie per avermi aiutata e avermi sopportata...adesso lascio scrivere a lei!! Erika
    Grazie mille per avermi fatto il dolce, era davvero buonissimo e tutti ma proprio tutti mi hanno fatto i complimenti per la bellezza e la golosità della tua millefoglie! è stata una festa meravigliosa! ancora grazie Susy

    RispondiElimina
  6. Grandiosa Francesca ^_^ Sei una forza della natura ...ma lo sai già ..vero??? <3

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra