Pagine

domenica 23 settembre 2012

Torta moretta

Buona domenica! Finalmente riesco a postare qualcosa. Tra un intoppo e l'altro nell'ultimo periodo faccio fatica anche ad entrare nel mio blogghino... e io che pensavo di avere più tempo! hahaha... mi ci vorrebbero giornate di almeno 48 ore!!!!! ^_^
Per ieri sera avrei dovuto fare una torta per la mia amica Pamela, ma a causa della solita acqua mancante... ufffffff... ho dovuto dirle di no! :( Ma meglio non star qui ad annoiarvi con le mie continue "rogne"....
Dicevo... per Pamela avevo già iniziato a preparare la base della torta, una moretta morbida e dal sapore squisito.


Semplicissima da preparare, dal gusto delicato, compatta ma per niente asciutta tanto che non necessita di bagna, perfetta per essere decorata!

Passiamo agli ingredienti:
3 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
40 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
100 ml di latte
50 ml di olio di semi

Preriscaldiamo il forno a 170°.
Montiamo bene le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero, finchè non saranno gonfie e spumose ed avranno almeno triplicato il loro volume iniziale. Poi aggiungiamo, alternando, le farine precedentemente setacciate e i liquidi.
Versiamo il composto nella tortiera (io solitamente uso quelle in acciaio allungabili) cercando di spargerlo in modo omogeneo.
Inforniamo per 30 minuti ed aspettiamo qualche minuti prima di sformare la torta.
Facciamola raffreddare completamente prima di tagliarla, ma vi consiglio di farla riposare in frigo, ben rivestita di pellicola, per una notte.
Potete anche tenerla "di scorta" in freezer, sempre ben avvolta nella pellicola e possibilmente all'interno di un sacchetto da freezer ben chiuso, per un'occasione improvvisa! :-)

Baci e alla prossima.... spero sia presto ;-)

26 commenti:

  1. Anche io faccio spesso questo dolce quando ho a cena mio cognato letteralmente "malato" di cioccolato! Giusto per non fargli mancare nulla la farcisco anche di nutella o un mix di nutella e mascarpone...poi, dopo la prima fetta, lo ricoverano in ospedale!!!
    Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  2. Vero.... quel ripieno è proprio la morte sua :)

    RispondiElimina
  3. Ottimo dolce,voglio provarlo!!!!
    Buona domenica a te.

    RispondiElimina
  4. io la vorrei di 52 ore.. ma sono sicuro che non mi basta :) ecco la moretta! buonissima di sicuro! la farò anche così!

    RispondiElimina
  5. ottima la moretta è perfetta anche mangiata cosi buonissima

    RispondiElimina
  6. semplice e davvero invitante... rubooooooooo <3<3<3

    RispondiElimina
  7. semplice ma ottima per colazione ! Buona settimana...

    RispondiElimina
  8. mai preparato questo dolce, ha un aspetto splendido, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Ancora non hai risolto????che cavolo come stai facendo??Mi dispiace mannaggia!La torta è fantastica bravissima!Buona settimana e speriamo bene

    RispondiElimina
  10. è un dolce che vorrei fare molto più spesso, ma poi partono i sensi di colpa. un bacione

    RispondiElimina
  11. di sicuro la farò anch'io è favolosa
    carmy rc

    RispondiElimina
  12. non oso immaginare quale capolaroro trarrai da questa base golosa e soffice :-)
    qui piove a dirotto da stamane, ora il cielo alterna nuvole minacciose a prepotenti raggi di luce. Da fotografare :-)
    buona giornata!!!

    RispondiElimina
  13. Cavoli anche io ultimamente non riesco bene ad organizzarmi!! ci vorrebbe davvero una giornata di 48 ore!!

    RispondiElimina
  14. Ed eccola la famosa moretta! Grazie per averla postata!

    RispondiElimina
  15. Semplice e genuina, l'ideale per la prima colazione :)

    RispondiElimina
  16. da mangiare sempre e l'idea di tenerne una nel congelatore è eccezionale!

    RispondiElimina
  17. Allunghiamo pure le giornate io ci sto...è sempre il tempo quello che manca. Buonissima questa torta di cioccolato e averne una in congelatore non va mai male..ne farò una scorta!!! Ciao

    RispondiElimina
  18. ciao volevo provarla a fare però mi sono accorta di avere l'olio di semi di girasole dici che va bene lo stesso??? complimenti per il blog!!! passa a trovarmi mi sono unita ai tuoi lettori
    http://dolciecreazionidimaria28.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. Ciao, scusa il disturbo ma vorrei capire se quando aggiungi le farine e liquidi lo fai continuando a lavorare con lo sbattitore elettrico o lo fai mescolando a mano?
    Con la dose indicata sopra solitamente viene fuori,più o meno, una torta di che dimensione?
    Per favore fammi sapere perché è da tempo che voglio provare a fare una Moretta e,per quanto semplice, se sbaglio sulle domande che ti ho fatto potrei comunque rovinare tutto!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao nessun disturbo.... sono qui apposta ;)
      Io continuo a mescolare con lo sbattitore elettrico e per quanto riguarda le dosi una tortiera da 28 cm di diametro viene alta sui 5-6 cm.
      Se hai bisogno di altro sono qui...
      Bacio

      Elimina
    2. Ops... mi accorgo ora... tortiera da 20 cm :(

      Elimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra