Pagine

giovedì 8 marzo 2012

Tiramisù alla nocciola

Lo so, ho una fissa per il tiramisù, che ci posso fare?! I miei piccoli mostri me lo chiedono spesso, ma ogni tanto variare non fa certo male, allora aggiungo e modifico la ricetta originale...
Ecco cosa ne è uscito utilizzando la strepitosa pasta di nocciola di Saracino!
Ho sbattuto 5 uova intere con 5 cucchiai di zucchero e quando il composto è diventato bello gonfio e spumoso ne ho sacrificato un pò amalgamandolo a 500 gr di mascarpone per renderlo più cremoso. Poi ho amalgamato bene il tutto aggiungendo 2 belle cucchiaiate di pasta di nocciola... Solo il profumo era paradisiaco.
Non amo i savoiardi per questo dolce, così uso dei biscotti simil pavesini, e non amando nemmeno i tiramisù troppo "liquidi", spesso evito di bagnare i biscotti nel caffè, come in questo caso.
Ho proceduto a strati versando prima un cucchiaio abbondante di crema sul fondo, aggiungendo sopra ogni strato della granella di nocciole.

Eccolo dopo una notte di riposo in frigorifero!

Buonissimo... finito in un battibaleno!

24 commenti:

  1. Manco a dirlo, me lo sarei aspettato che aveva preso il volo. Per la pasta di nocciole e le nocciole in genere impazzisco :D! Un bacione

    RispondiElimina
  2. sarà che sono a dieta(posso solo sognare guardando le vostre foto), sarà che adoro il tiramisù ma questa variante è veramente superlativa, complimenti!

    RispondiElimina
  3. buonissimo ,ne mangerei tantissimo,una versione fantastica.........

    RispondiElimina
  4. tu mii tenti troppo francy cara!!un bacio a te e ai tuoi bimbi

    RispondiElimina
  5. è una fissa meravigliosa!! adoro il tiramisù, in qualsiasi versione

    RispondiElimina
  6. mmmmmmmmmmmmmmmmmmm...per questo, invece, sono in tempo??? :-)

    RispondiElimina
  7. Veramente fantastico cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Mi hai fatto venire voglia di mangiarlo1 Però sono a dieta! Segno la ricetta!

    RispondiElimina
  9. Ottima variante! Oggi anche io ho fatto una torta con la crema di nocciole!

    RispondiElimina
  10. Ottima variante!!!!Una vera goduria del palato!!!!

    RispondiElimina
  11. mai provato alla nocciola, sicuramente è un'ottima idea! :)

    RispondiElimina
  12. tiramisù sempre ed in mille modi... un bacione gioia!!!! il tuo... ottimo!!!! <3

    RispondiElimina
  13. una variante interessante! brava!

    RispondiElimina
  14. Alla nocciola mi piacerebbe moltissimo!

    buon we

    loredana

    RispondiElimina
  15. o mamma questo si che è ottimo!!mmmm che bontà tesoroooo grande!

    RispondiElimina
  16. L'ho fatto anch'io qualche settimana fa ed è buonissimo!

    RispondiElimina
  17. mmmmmmhhhhhh chissà che buona questa versione di tiramisù! x ora ho fatto quello al cioccolato e alle fragole... nocciole mi mancava ;) da provare sicuramente! complimenti cara! a presto.

    RispondiElimina
  18. Che bella questa versione alternativa! Dev'essere molto gustoso!!!

    RispondiElimina
  19. io amo le nocciole!!! ma non mi era mai venuto in mente il tirami su, mi segno la tua ricetta...la DEVO assolutamente fare!! un bacio!!

    RispondiElimina
  20. bellissima variante, mi mancava alla lista tiramisù :) aggiungo!!!
    Kiss

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra