Pagine

sabato 16 aprile 2011

A Claudio

Ho appena terminato la mia ultima creazione, non sono soddisfatta al massimo perchè avrei sicuramente potuto fare di meglio. Nella mia testolina mi ero immaginata una cosa un pò diversa, ma... si dice che non tutte le ciambelle riescono con il buco!
Stasera c'è la cena del buon caro Claudio che finalmente è andato in pensione (beato lui... chissà mai se io riuscirò ad andarci prima o poi!!!), e ho deciso di fargli una sorpresa con questa torta che ben lo rappresenta.
E' un semplicissimo pds, bagnato con la crema di limoncello che ho preparato questa settimana e farcito con crema chantilly colorata di giallo (sotto consiglio della mia piccola grande Asia). Per la decorazione centrale ho steso uno strato sottile di MMF e con i mitici pennarelli alimentari ho disegnato Claudio sul suo muletto...


Spesso si confonde la crema chantilly con la crema diplomatica...
La prima è fatta con panna, bacca di vaniglia (o vanillina per chi ha poca pazienza) e zucchero a velo. Si deve incidere una bacca di vaniglia e con la lama di un coltellino estrarne i semini. Mettere in un contenitore la panna fresca con la bacca e i semi e lasciare per una notte intera in infusione nel frigo con il contenitore ben chiuso. Passare poi al setaccio la panna ed iniziare a montarla aggiungendo gradatamente lo zucchero a velo.  La seconda invece è una crema pasticcera classica, alleggerita (se così si può dire...) da semplice panna montata.

2 commenti:

  1. Eccomi ;-) Ciao Francesca. Direi che il risultato è davvero ottimo! A me piace davvero un sacchissimo! Se ti può interessare...per colorare e quindi per avere anche una gamma più varia di colori puoi utilizzare sia i colori in gel diluiti con un pò d'acqua oppure i colori in polvere diluiti con dell'alcool alimentare o vodka o cmq qalcosa di mooolto alcolico ;-)
    Comunque secondo me la torta è davvero molto molto bella! Brava.
    A presto.
    un bacio.

    RispondiElimina
  2. Grazie del suggerimento! Proverò sicuramente...

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra