Cosa c'è di meglio, in queste giornate di caldo torrido, che mangiarsi una fresca fetta di cheesecake? E se poi a farla da padrone è una deliziosa Fiordifrutta alle more di rovo è pure meglio!
Molto semplice:
250 gr di biscotti ai cereali
130 gr di burro fuso
1 cucchiaio di latte condensato
500 gr di formaggio cremoso
180 gr di zucchero a velo
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
200 ml di panna fresca
10 gr di colla di pesce
250 gr di Fiordifrutta more di rovo (1 vasetto)
4 gr di colla di pesce
1 cucchiaio d'acqua
Procediamo come al solito, riducendo in farina i biscotti a cui amalgameremo il burro fuso ed il latte condensato. Con l'aiuto di uno stampo a cerchio apribile stendiamo uno strato uniforme di biscotto, livelliamo e mettiamo a rassodare in freezer.
Mettiamo in ammollo la colla di pesce (10 gr) in acqua fredda. Con lo sbattitore elettrico montiamo il formaggio con l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo setacciato. Mettiamo sul fuoco un pentolino e facciamo scaldare un pò di panna in cui scioglieremo la colla di pesce. Una volta sciolta completamente incorporiamola al composto di formaggio aggiungendo la restante panna. Versiamo la crema ottenuta sul fondo di biscotti e rimettiamo in freezer per almeno 6 ore, o meglio tutta la notte.
Mettiamo in ammollo in acqua fredda la colla di pesce (4 gr). In un pentolino versiamo il cucchiaio d'acqua e una cucchiaiata di marmellata, facciamo sciogliere e poi uniamo anche il resto del vasetto di marmellata. Versiamo sul formaggio e roteiamo per spargerlo. Rimettiamo a rassodare in freezer per un'altro paio d'ore. Prima di trasferirla in frigo, decoriamola... magari con lamponi e qualche ciuffetto di menta fresca.
Buon appetito!
Un dolce delizioso!! Brava e buona settimana!
RispondiEliminala cheescake che ho fatto 2 sett fa è supercioccolatosa, questa mi piace tantissimo perchè è alla frutta ed è perfetta per l'estate :D
RispondiEliminapassa una fettina và!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMai assaggiata questa confettura,buona è?
RispondiEliminaUna bontà davvero! UN DOLCE ESTIVO meraviglioso
RispondiEliminaBella e chissà che bontà, complimenti!
RispondiEliminavisto che esiste una torta tua con il cioccolato e la crema bianca? zia etta
RispondiEliminache ne dici se lo facessi con la mia marmellata di more???
RispondiElimina:)