Pagine

martedì 11 giugno 2013

Polpettine di trota salmonata

Se cercate un modo per riciclare del pesce già cotto, eccovi un'idea sfiziosa ed invitante! Gradita dai piccini ma anche dai grandi ;-)


Avevo preparato delle trote salmonate al cartoccio e me n'era avanzata metà, e visto che non si butta via niente, ho pensato di farci delle polpettine, per la felicità dei miei cuccioli!
Solitamente non uso il "q.b." nelle mie ricette ma questa volta non ho pesato e quantificato nulla.... portate pazienza! 

Trota salmonata 
2 + 1 uova piccole
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di fiocchi di patate
parmigiano grattugiato
un pizzico di sale
farina 00
pane grattugiato
olio per frittura

Pulite minuziosamente il pesce togliendo tutte le spine e sbriciolatelo con le mani. Amalgamate le 2 uova, il prezzemolo, lo spicchio d'aglio spremuto e i fiocchi di patate. Eventualmente aggiustate di sale. Prelevate un pò d'impasto e formate le palline.
In un piattino sbattete l'uovo. Passate le palline prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pane grattugiato e friggete subito in abbondante olio bollente. Cuocete fino a doratura e fatele asciugare su carta assorbente.


Se non andranno a ruba ancor prima di riuscire a portarle in tavola, servitele con un cucchiaio di mayonese!

Ciao ciao :-)

11 commenti:

  1. mai provato con la trota... devo rimediare .. a veder le tue mi è venuta una voglia vogliosa XDXD

    RispondiElimina
  2. Posso solo immaginare quanto siano buone, però le preparerei con il filetto per evitare le spine....

    RispondiElimina
  3. un'ottima idea per cucinare la trota...complimenti!
    bacio

    RispondiElimina
  4. Che sfizioseria :) Le vedrei bene anche come antipastino..... mmmmhh, mi piacciono!!

    RispondiElimina
  5. ciao e grazie della visita al mio blog, questa ricetta e' una bellissima idea, complimenti!! ciao a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono nanussa di segreti casalinghi...ciao a presto!!

      Elimina
  6. Ciaoo cara cavolo devono essere buonissime brava!Un abbraccionee

    RispondiElimina
  7. a casa mia le polpette vanno a ruba e questa versione sarà la prossima che porteò in tavola, veramente gustose!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Ciaoo tesoro bello un bacione grandeeeeeee

    RispondiElimina
  9. e queste polpettine me le stavo perdendo, gnam!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra