Pagine

venerdì 9 agosto 2013

Anima nera - liquore alla liquirizia

Oggi, primo giorno di ferie, mi sono dedicata alle pulizie... con molta ma molta calma! Tanto sappiamo tutti che toccano sempre ugualmente a me! hihihi
Ma avevo anche voglia di preparare qualcosa... di diverso, e visto che è ora di fare le formichine, mi sono data ad un altro squisitissimo liquore! E con l'occasione mi prendo pure avanti per i pensierini di Natale hihihi
Chi non ha mai bevuto un digestivo alla liquirizia?! Beh, chi non l'avesse ancora fatto, ora ha l'occasione giusta per farlo ;-)
Andate in erboristeria e chiedete della liquirizia purissima e poi passate al supermercato a comprare dell'alcool a 95%, il resto dovreste già averlo in casa ;-)


Vi serviranno:
100 gr di liquirizia purissima in pastiglie
300+300 ml di acqua
450 gr di zucchero
500 ml di alcool a 95%

A bagnomaria fate sciogliere la liquirizia in 300 ml di acqua e quando sarà tutto quasi sciolto trasferite il liquido in un recipiente a chiusura ermetica e fate raffreddare.
Nel frattempo fate sciogliere sempre a bagnomaria anche lo zucchero nei restanti 300 ml di acqua e fate raffreddare.
Quando entrambi i liquidi saranno freddi, uniteli nel recipiente a chiusura ermetica aggiungendo anche l'alcool. Chiudete ed agitate energicamente, ripetendo l'operazione ancora un paio di volte.
Ora il vostro liquore è pronto per essere imbottigliato, passandolo con un colino per togliere gli eventuali rimasugli di liquirizia.


Cin cin

5 commenti:

  1. Lo fa mia mamma ogni anno, buonissimo :)
    Buone ferie! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Io l'adoroooooo! Anche a me lo fa la mamma!

    RispondiElimina
  3. Ma che buona l'anima nera!!!!! E' un secolo che non la bevo!!! Brava franci!!!! Anche tu di pulizie oggi??? Sono in buona compagnia allora...la differenza è che tu hai fatto il liquore...invece io stasera la pizza la compro!!!!! Troppo stanca per cucinare o fare qualsiasi cosa che non sia stare sul divano! (però a pranzo mi sono mangiata i cornetti che avevo preparato ieri sera con un cappuccino!)

    RispondiElimina
  4. Sai che non conoscevo questo liquore? Quindi questo post è per me preziosissimo! Grazie, Francesca!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  5. Ma...... è anche molto molto semplice!! Mi sa che per Natale anche io... ahahahahahah!! Grande Fra, un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra