Pagine

lunedì 18 luglio 2011

Domenica pomeriggio

Come vi ho già raccontato, ieri ero a casa con le mie piccole grandi pesti e senza marito, ed ho trascorso il pomeriggio in cucina a preparare gli Alfajores. Ma non vi siete chieste come ho fatto a fare SOLO quei buonissimi biscotti in un intero pomeriggio!?!? Beh, qualche mini gioco alla Wii con Asia c'è stato, anche qualche tuffo sul divano con Mattia, anche una passeggiatina in giardino per rifocillare le nostre bestiacce.... e ovviamente anche qualche sbirciatina ai vostri blog ;-)
Curiosando qua e là, ed avendo in mente una ricetta che mi ha suggerito la mia amica Mary (messicana doc), mi sono imbattuta in una ricetta che mi ha messa davvero di buon umore, nonostante il dopo pranzo non sia stato per me uno dei momenti più piacevoli... ma non sto qui ad annoiarvi con questa storia: parliamo di cose decisamente più interessanti!
Dunque, vi stavo dicendo che nel blog di Lu, simpatica ragazza brasiliana, ho finalmente trovato la ricetta... del LATTE CONDENSATO, che non è assolutamente come quello in tubetto della Nestlè a cui siamo abituate qui in Italia.
Lu ha postato due ricette, con il latte intero e con il latte in polvere: io ho optato per la prima!

Ecco gli ingredienti:
1 lt di latte intero
450 gr di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
1/2 cucchiaio di lievito per dolci

Versate a filo il latte in una pentola abbastanza alta dove avete prima mescolato lo zucchero, l'amido ed il lievito; portate a bollore e mescolate di tanto in tanto finchè non inizia ad addensarsi e scurirsi. Versate infine nei barattoli di vetro e lasciate raffreddare. Conservatelo in frigo per massimo dieci giorni!



Ora non mi resta che mettermi all'opera con qualche ricetta con questa dolcissima crema di latte!

Alla prossima :*

Ah, stavo quasi per dimenticare... vi ricordate della Crostami...giù? Beh il secondo tentativo è andato davvero a buon fine...


15 commenti:

  1. e secondo te???? Io sfegatata per l'homemade non lo provo subito???? Fammete arrubbà la ricetta ;) grazie grazie :)) Buonanotte Fra, baci

    RispondiElimina
  2. Ma se una macchina da guerra!!!!! Non ti fermi mai ;-) Brava Fra, da provare !

    RispondiElimina
  3. Bella idea Fra! E' proprio la ricetta che cercavo...ciao SILVIA

    RispondiElimina
  4. Fantastica questa crema di latte! E la crostamigiù me la stavo perdendo...Ho preso un chilo di primo mattino solo guardando!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Fra
    sono contentissima che la ricetta ti è venuta bene. Sei molto carina.
    Un bacione ^.^
    Lu

    RispondiElimina
  6. il latte condensato l'ho provato a fare solo una volta, poi mai più! sai perchè??? l'ho mangiato tutto in purezza!!!! sono troppo golosa!!! ma è colpa mia se è così buono?! ;)

    RispondiElimina
  7. ottima idea Fra, aspettiamo qualche ricettina ora, e complimenti per la riuscita della crostami giu ;)

    RispondiElimina
  8. Cercavo anche io questa ricetta, mi sembra ottima. Grazie, smack.

    RispondiElimina
  9. Tra dulce de leche e crostata sto andando in visibilio :D! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  10. il latte condensato home made deve essere libidinoso :-)

    RispondiElimina
  11. fantastica idea e secondo me il sapore ne guadagna tantissimo, brava!!!

    RispondiElimina
  12. solo dalla foto mi sembra di sentire il profumino!!!

    RispondiElimina
  13. Caspita sei riuscita a fare tutto questo in casa da sola con due bimbi???? Sei magica!
    Mi appiccico e ti seguo.

    RispondiElimina
  14. Una ricetta meravigliosa e per me, che adoro il latte condensato e lo consumo in gran quantità, davvero molto utile! GRazie :-)

    RispondiElimina
  15. HO mandato il tuo post a un mio amico che non è goloso di latte condensato, di più...potrei essere colpevole nell'aver passato informazioni a un futuro obeso...

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra