Pagine

mercoledì 20 luglio 2011

Muffin con cuore di latte condensato

Ciao! Come promesso, eccomi qui a scrivervi come ho pensato di usare il latte condensato che ho preparato domenica.
Asia è andata un altro paio di giorni in montagna con la nonna... (beata lei!) ed oggi pomeriggio finalmente è tornata. Lei adora i muffin al cioccolato e volevo prepararglieli per festeggiare il suo ritorno... come se fosse stata via per mesi.... Hahaha Quando è qui che mi assilla vorrei che se ne andasse un pò per stare tranquilla, ma appena esce dalla porta mi manca già da morire!
Ad ogni modo, appena rientrata dal lavoro, neanche il tempo di mangiare un boccone, che mi sono messa all'opera, approfittando del sonnellino pomeridiano di Mattia ;-) che si è svegliato proprio quando ha suonato il forno per avvisarmi che i miei muffin erano pronti. Tempismo perfetto direi!!!

Alla ricetta dei muffin che faccio solitamente ho apportato qualche altra modifica:

130 gr di farina
50 gr di cacao amaro
120 gr di fecola
100 gr di zucchero
2 uova
150 ml di latte
60 gr di burro fuso
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Solito procedimento: in una ciotola mescolate le farine, il lievito ed il sale. In un'altra sbattete le uova intere con lo zucchero montandole un pochino, versate poi a filo il burro fuso ed infine amalgamate inserendo le farine un pò per volta, alternando con il latte.
Versate il composto negli stampi per muffin precedentemente imburrati e infarinati o direttamente nei pirottini riempiendoli per metà, versateci sopra un cucchiaino di latte condensato e ricoprite con altro composto al cioccolato.
Infornate per 15 minuti circa (vale sempre la prova stecchino) a 170°.

Eccoli appena sfornati, spolverati di zucchero a velo e poggiati su uno splendido vassoio in FOGLIA DI PALMA, assolutamente biologico e soprattutto biodegradabile, prodotto nato per essere "monouso" ma che per qualche aperitivo o festicciola in giardino, si può decisamente riutilizzare (della EcoBioShopping, ditta con cui ho appena instaurato una nuova collaborazione)!


L'interno cremosissimo e dolcissimo


Alla prossima! ;-)

24 commenti:

  1. ciaooo! sono Giulia dal gruppo di FB!!! ti ho trovata!!! buoni questi muffin e anche il vassoio :-p!

    RispondiElimina
  2. Buoni i muffin!!! :D
    Ciao!!!
    Silvia

    RispondiElimina
  3. sempre SUPERISSIMA come al solito!!!!!

    RispondiElimina
  4. mmmmmm...buoni!!! Eh...questi figl...non dirlo a me che la mia sta via 3 settimane!!!! Uff che nostalgia !

    RispondiElimina
  5. Un blog pieno di deliziose bontà... che meravigliosa scoperta per me che divento sempre più golosa e sempre più alla ricerca di buone ricette e di care amiche con cui condividere la passione per forno e fornelli!! Tornerò a trovarti... questi muffins mi fanno sognare!! Bacioni. Deborah

    RispondiElimina
  6. che buoniiii!!!! anzi direi irresistibili!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Mamma mia, che idea fenomenale! I muffin col cuore :-)

    RispondiElimina
  8. noooooo biscotti ripieni di latte condensato, ma questo è il paradiso

    RispondiElimina
  9. Complimenti, sono deliziosi questi muffin! bella l'idea del latte condensato!

    RispondiElimina
  10. Ciao Francesca grazie della visitina :)
    sai che nn ho mai provato il latte condensato xD...è una delle tante cose che un giorno dovrò sperimentare ;)
    un bacione
    ciao

    RispondiElimina
  11. mmmm che buoni!!!davvero deliziosi Franci bravissima!!un bacione cara

    RispondiElimina
  12. Eccoci con la prima ricetta con il latte condensato...uhmmm che buoni, complimenti.

    RispondiElimina
  13. Quel cuore di latte condensato è irresistibilmente goloso :D! Buon week end, baci

    RispondiElimina
  14. Ciao Fra mi chiamo Giovanni, da un po di tempo sono iscritto al tuo blog. Sono un ragazzo di 43 anni, ho molti hobby seri il primo è quello di scrittore. Ho un blog http://ilregnodelleone.blogspot.com Sono amico de il criceto goloso. Buon week-end anche a te e baci baci.

    RispondiElimina
  15. Ciao, grazie per essere passata.
    Sto cercando anch'io una ricetta per il latte condensato, in rete ce ne sono tante. Segno anche la tua.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  16. che golosità!!! devono essere davvero buonissimi!
    complimenti!

    RispondiElimina
  17. GO LO SIS SI MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    COMPLIMENTI E BUON W E
    http://angelacucina.blogspot.com/search/label/decorazioni

    RispondiElimina
  18. Sono fantastici, hanno un aspetto MOLTO invitante! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Eccomi!!!!!Sono arrivata anch'io....perchè ho sentito il profumino di questi fantastici muffin......,mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori.....passa a trovarmi e fai lo stesso se ti va....a presto...ti aspetto!!!!stefy

    RispondiElimina
  20. avresti potuti cuocerli abche nel forno a legna volenkdo. Ma che problemi problemi ha il tuo forno? Quando lo usi x le peime volte o dopo tanto tempo di inattivita' devi tenerlo acceso x 3-4 ore per farlo asciugarlo. Fammi sapere se ne sono capace ti aiuto molto volentieri.
    Baci e buona dmenica

    RispondiElimina
  21. oggi ho fatto degli gnoicchi di carote veramente deliziosi...passa a trovarmi e portami un tuo buon dolcino...gnam gnam

    RispondiElimina
  22. ciao a tutti.io ho provato a farli e sinceramente il mio cuore è asciutto,il latte si è asciugato completamente...boh

    RispondiElimina
  23. Caro ANONIMO... mi dispiace molto! Tutto quello che pubblico è provato!!! E le foto parlano chiaro mi sembra. Se avessi avuto il buon gusto di firmarti, avrei potuto spiegarti dove SICURAMENTE hai sbagliato.

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra