Ebbene si.... tra un po' infiocchetto pure me, dopo la focaccia coi fiocchi di latte oggi vi propongo questa ai fiocchi di patate, si proprio quelli... il preparato per purè in busta!!!
In dispensa ne ho sempre una confezione, perchè i miei piccoli mostri preferiscono quello liofilizzato a quello buono e sano preparato con le patate lessate e schiacciate!!! SACRILEGIOOOO!!!!
Eh vabbhè, mica tutte le ciambelle riescono con il buco, no!!?!? hihihi
Ad ogni modo, anche il mio maritino era un pò scettico quando mi ha visto mescolare i fiocchi di patate all'impasto, ma si è dovuto ricredere... sofficissima! Il gusto diverso ma comunque saporito rispetto a quella che faccio di solito, non ci ha fatto desistere dal divorarla, anzi.... ci siamo pure litigati l'ultimo pezzo!
Ho usato:
215 gr di farina 00
35 gr di fiocchi di patate
250 gr di farina manitoba
10 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di malto di riso
330 ml di latte
15 gr di sale
4 cucchiai di olio evo
in più per l'emulsione:
4 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di acqua
un pizzico di sale
Ieri ho rifatto l'impasto usando ICE (la mia impastatrice) perchè il medico ha detto che il mio polso deve stare a riposo quindi vietato impastare a mano :-( ed ora, col senno di poi, mi rendo conto di averle dato pure il nome giusto... In Case of Emergency!!!
Nel boccale ho sbriciolato il lievito, ho aggiunto il malto, poco latte tiepido ed ho fatto sciogliere il tutto. L'ho coperto con un canovaccio per una decina di minuti per far attivare il lievito.
Poi ho azionato Ice versando tutte le farine ed il latte poco alla volta.
Quando l'impasto era ben incordato ho aggiunto il sale ed infine l'olio.
Ma non ho resistito ed ho dovuto dare qualche giro all'impasto con le mie mani per assicurarmi della consistenza ;-)
Ho fatto lievitare in una ciotola spennellata di olio per un'ora al caldo ma comunque lontano da correnti.
Ho poi diviso l'impasto in 11 pezzettoni, ho fatto le pieghe del secondo tipo, ho formato le palle e con i polpastrelli ho schiacciato le focaccine direttamente sulle placche del forno leggermente oliate.
Ho fatto lievitare nel forno alla minima temperatura (il mio al minimo arriva a 30°) per un'altra oretta, ho creato le fossette,e le ho cosparse di cipolla e olive più l'emulsione.
Ho rimesso le teglie in forno, l'ho acceso a 200° cucinando tutto per 30 minuti (tenete conto che avendo due teglie ed un comunissimo forno di casa, dopo 15 minuti ho dovuto invertire le teglie).
Strabuone!
Che idea originale.. la proverô anche io
RispondiEliminaquesto è prendere per la gola ^_^
RispondiEliminaO_O che spettacolo!!!!!!!!!!
RispondiEliminaAssolutamente da provare
RispondiEliminawoe credo proprio che la proverò!!!
RispondiEliminaChe idea originale , provero' la ricetta.Un abbraccio, buona giornata Daniela.
RispondiEliminaAhahaha! ma sai che quando ero piccola anche io facevo così? Dicevo a mia mamma che volevo il "purè vero" non quello che faceva lei, alquanto schifata! ma pensa, allora non sono sola =)
RispondiEliminaBellissime focaccine, magari le faccio proprio sabato =)
Kiss
S.
Belle e buone le tue focacce cara Fra :-)
RispondiEliminaVedo che la proporzione di fiocchi di patate rispetto al resto dell'impasto non è molta in fondo!!
E si, cura il tuo polso mi raccomando!!! ICE la tua "mano destra" è pronto per te!!
un abbraccio,
Dany
Soffice e gustosa, come piace a me!!!
RispondiEliminaChe favola questa focaccia! *.*
RispondiEliminama allora mia figlia non è un marziano esiste anche qualcun'altro come la mia streghetta che dice che quello fatto con la busta è più buono! Mi piace l'idea di queste focaccine le proverò sicuramente:)
RispondiEliminabaci
Alice
Sofficiosissima la focaccia coi fiocchi, l'adoro. E vista l'ora un bel trancio farcito ci starebbe...coi fiocchi :D! Un bacio, buona settimana
RispondiEliminal'ho fatta una volta soltanto è ottima, molto soffice, p.s. devo dire che da quando lo faccio con il bimby nn compro più i fiocchi, anche a me preferivano quello!ciao cara!
RispondiElimina