Buongiorno! Oggi è il mio ultimo giorno di ferie, domani si ricomincia e la voglia è proprio sotterrata chissà dove... Come vi avevo detto nel post precedente, la mia lista di cose da fare e soprattutto di cose buone da preparare era lunga ma non sono riuscita nel mio intento!
Una cosa che era da tempo che volevo provare è la sfoglia veloce di Vicky, sempre lei!!! :-)
Ho provato un paio di volte la sfoglia normale, ma le mie mani sono troppo calde ed il risultato è stato disastroso. Quando ho letto nel suo post che ci volevano 5 minuti, ho detto... beh, male che vada, io ne perdo solo 20!
Passiamo quindi agli ingredienti:
250 gr di ricotta
150 gr di burro
2 cuchiaini di sale
250 gr di farina
Per il passo passo dei passaggi vi rimando sempre qui al suo blog.
Mettete nella ciotola la ricotta e il burro. Schiacciate tutto con la forchetta fino ad avere un composto sbricioloso, aggiungete il sale e poi, sempre con la forchetta, amalgamate anche la farina. Versate l'impasto sul piano di lavoro e compattatelo, rivestitelo di pellicola e mettete a riposare in frigo per 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto, stendetelo formando un rettangolo e procedete con 3 pieghe consecutive. Avvolgetelo nuovamente nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un'altra mezz'ora.
A questo punto la vostra pasta sfoglia sarà pronta per essere stesa e farcita come più vi piace ;-)
Io ieri ho fatto pulizia del frigo e della dispensa, quindi ho messo un pò di tutto. Complici i miei birbanti che guardavano le scadenze e dicevano "questo si!!" "questo no..."
Dopo aver bucherellato il fondo della sfoglia, l'ho riempita con sottilette, formaggio pecorino fresco tagliato a dadini, salame all'aglio tagliato a dadini, wurstel, funghi champignon e un'immancabile cipolla tagliata a fettine non troppo sottili. Poi ho sbattuto due uova con una macinata di pepe, un brick di panna da cucina e un pò di parmigiano grattugiato ed ho versato il tutto all'interno. L'ho ricoperta, con i ritagli di sfoglia l'ho decorata con qualche farfallina e fiorellino e l'ho poi spennellata con del tuorlo d'uovo sbattuto con poco latte.
L'ho cotta nel forno a 200° per 45 minuti....
Mi sarebbe piaciuto mostrarvi anche le foto senza tortiera e dell'interno, ma devo ringraziare la mia piccola peste per averle cancellate :(
Non proprio leggerissima per la cena, ma abbiamo fatto tutti il bis ed ora.... è finita! Mi toccherà rifarla per farvela vedere :-)
Alla prossima!
Ottima idea, voglia provare a farla anch'io.Buona giornata.
RispondiEliminaahhhhhh che buona!!la proverò anch'io prima o poi!!buona giornata tesorooo
RispondiEliminache genialata!Un bacio grande ...
RispondiEliminada provare all'istante....grazie grazie....
RispondiEliminaChe bella con queste farfalline:) complimenti!!! bravissima Francesca
RispondiEliminaUn'idea geniale, segnata !! Buona giornata Daniela.
RispondiEliminae il sapore? è molto buona al di là della rapidità :) bene!! e ora sfogo alla fantasia :D carinissime le farfalline!! ciao cara!
RispondiEliminaSapore fenomenale! Leggerissima e buonissimaaaaaaa
EliminaE' da tanto tempo che voglio provarla ma non mi decido mai! Io ho un'altra ricetta senza ricotta, ma se non ricordo male il procedimento è lo stesso...sicuramente questa è più leggera, me la segno!!
RispondiEliminaBaci e buona giornata.
Che meraviglia...io sono abituata alla sfoglia di Montersino (che è mooolto buona..)ma bisogna partire il giorno prima!
RispondiEliminaQuesta mi ispira tantissimo. Proverò!!Buon rientro :-((
Ciao Francesca, veramente super veloce questa sfoglia, mi viene subito voglia di mettermi all'opera!!!!
RispondiEliminaun abbraccio, a presto
lo sai già che adoro le torte salate vero? Poi con la sfogli fatta in casa di +++++++++++++++!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminacomplimenti è riuscita benissimo!!!! e poi le ricette di Vicky sono sempre una garanzia :-D bravissima! aspetto le tue creazioni adesso! bacione!
RispondiEliminaDa provare quanto prima!
RispondiEliminaDavvero una bella ricetta! Un abbraccio
RispondiEliminaBuongiorno tesoroooooo,un abbraccio
RispondiEliminaMa che bella questa sfoglia....la voglio proprio provare, ricetta salvata!!!!
RispondiEliminaciao a presto ^_^
Da oggi hai una nuova fan!Complimenti per il tuo bellissimo blog!Se ti va passa a trovarmi nella mia cucina,mi farebbe molto piacere!
RispondiEliminaCiao Frà!
RispondiEliminaSò che abbiamo ciaciarato fin o adesso su fb hi,hi...ma non ti potevo dire che abbiamo una sorpresina sul blog per te !
http://www.saporidicasamia.com/2012/09/grazie-ro-per-averci-regalato-il-premio.html
Baci
Lucy e Vanessa
Voglio provare anch'io!!!! Vicky è bravissima e la tua creazione è ottima!!!!
RispondiEliminaUn bacione grande!!!!
Faccio un'altra versione velocissima di pasta sfoglia ma appena compro la ricotta proverò la tua....bravissima,un abbraccio.
RispondiEliminaGiornoooo carissima!la cartolina sta ancora qui..appena esco la imbuco giuro!!è pronta naggia!!un bacionee
RispondiEliminaChe bell'idea, molto carina anche come l'hai decorata, buon w.e.!
RispondiElimina