Pagine

venerdì 20 maggio 2011

Mousse al caffè


Ed ecco un'altra ricettina veloce veloce con cui ho pensato di partecipare al contest "I love Coffee"
Dopo ogni pranzo (o cena) il caffè ci sta sempre, ma con il caldo di questi giorni, poca voglia di mettere la moka sul fuoco... A dire il vero ci starebbe sempre anche un buon dolcetto... Ecco allora che ho pensato di preparare questa golosa mousse al caffè.

Gli ingredienti sono semplicissimi: (dosi per 12-14 tazzine da caffè)

200 gr di cioccolato fondente (io al latte)
100 gr di zucchero (50 per il cioccolato al latte, ma si può ometterlo)
2 tazzine di caffè
2 uova
250 gr di mascarpone

Mettete il cioccolato a sciogliersi in un pentolino con lo zucchero e il caffè caldo. Nel frattempo montate a neve gli albumi. Versate il cioccolato ormai sciolto in un recipiente (meglio se di acciaio) e rigirate un pochino per farlo raffreddare più velocemente. Aggiungete i tuorli ed il mascarpone e sbattete il tutto con una frusta e poi incorporate delicatamente gli albumi (con il solito movimento dall'alto al basso). 
Versate la mousse nelle tazzine (io per bere il caffè uso i bicchieri in foto, che normalmente al bar ti danno per l'amaro) e lasciate riposare in frigo almeno un paio d'ore. Decorate giusto appena prima di servire.

10 commenti:

  1. Bella la ricettina...ma non ho capito una cosa...il mascarpone quando va aggiunto? e quelli che vanno aggiunti delicatamente sono gli albumi...giusto? Scusa ma sono un pò di coccio ;-)

    RispondiElimina
  2. Deby come farei senza di te?!!?!? Ho provveduto a correggere la ricettucola.
    Bacio

    RispondiElimina
  3. adesso ho capito e la provo!!! ma ti giuro che prima ho letto 5 volte e ho pensato di essere "rinc....retinita" :-) Brava ma prima o poi ci dobbiamo incontrare :-D

    RispondiElimina
  4. complimenti per questa meraviglia, e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  5. @Deby quando vuoi, mi farebbe davvero molto piacere!
    @Marjlou grazie e... crepi!!!!

    RispondiElimina
  6. adoro il caffè e questa mousse è fantastica!complimenti!

    RispondiElimina
  7. guarda come si chiama il mio blog e dimmi se una delizia così potrebbe non piacermi!
    Che gola! Se non ti dispiace io opto per il cioccolato fondente...
    Ciao

    RispondiElimina
  8. hai perfettamente ragione cara fausta, ma che faccio con tutto il cioccolato che ho ancora in freezer... in qualche modo lo devo pur..."smaltire"...
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Tazzine strepitore, il cioccolato col gusto del caffè/viceversa lo trovo di un godurioso fuori dal normale
    bravissima!

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra