Pagine

giovedì 19 maggio 2011

Torta di mais con crema al caffè




Questa ricetta l'ho trascritta sul mio famoso quadernetto qualche tempo fa e purtroppo non ne ricordo la fonte originale... Per questo mi scuso se risulta "rubata" a qualcuno!
Da buona "polentona", mi è sempre piaciuta la farina di mais e ricordo che quando ero piccola, una vicina di casa (bravissima cuoca e che qualche segreto fortunatamente me l'ha insegnato) preparava sempre delle ottime crostate aggiungendo alla frolla della farina di mais. Era davvero ottima! Quando casualmente ho trovato questa ricetta non ho potuto che farla MIA SUBITO!!!

Ma torniamo al dolce...

Ingredienti:

110 gr di burro
200 gr di zucchero
3 uova

160 gr di farina di mais (fioretto)
210 gr di farina bianca
una bustina di lievito
una bustina di vanillina
un pizzico di sale.

Per la crema:
200 gr di caffè
50 gr di latte
2 tuorli
125 gr di zucchero
25 gr di farina.


Unite lo zucchero al burro fuso, mescolate bene e poi aggiungete le uova e le farine setacciate con il lievito, la vanillina e il sale.

Foderate una tortiera con cerchio apribile con la carta forno e trasferiteci il composto. Accendete il forno a 180° lasciando riposare la torta circa un quarto d’ora prima di infornarla per circa 30 minuti.

Mentre la torta cuoce, sbattete in un pentolino i tuorli con lo zucchero, aggiungete anche la farina e poi a filo il latte e il caffè che avrete precedentemente scaldato.

Mettete sul fuoco il pentolino e mischiate finchè la salsa non è addensata. 

Con questo dolce partecipo a "I love Coffee"


5 commenti:

  1. Che delizia...io amo letteralmente il caffè!!! Quindi questa torta fa proprio al caso mio ! Brava Fra ...come sempre :-)Un baciotto con lo schiocco ;-)

    RispondiElimina
  2. E tu gentilissima come sempre... Ricambio il bacio.

    RispondiElimina
  3. Buona davvero e la foto ingolisce proprio :)

    RispondiElimina
  4. eccolaaaaaa.. un'altra bella torta polentona, mi piace proprio e figurati se non te la rubo ;) grazie
    baci

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra