Pagine

mercoledì 12 ottobre 2011

Pesto di melanzane

Ciao a tutti e buon mercoledì. Ho passato un altro fine settimana all'insegna dei dolci: sabato notte ho spento il forno alle 2.30... tanto sfinita che mi son pure dimenticata di farvi le foto!!! Poco male, ho la scusa buona per rifarli ;)
Domenica pomeriggio ero esausta. Dopo aver risistemato la cucina dopo il pranzo, non ho fatto in tempo a sdraiarmi sul divano che la piccola peste si è svegliata... finita la pacchia. Ero così nervosa per il sonno che non potevo non accendere il forno... Ho aperto la dispensa e nulla ha attratto la mia attenzione, allora sono passata al frigo della cucina e ancora il vuoto, sono scesa in lavanderia dove ho il secondo frigo e.... Tinaaaa, devo preparare una ricetta per il suo CONTEST ALLA NORMA


Al volo ho preso 3 grosse melanzane dal cassetto e sono salita di corsa in cucina.
Telefono alla mano... ho chiamato la nonna che venisse a prendere le pesti per portarli un pò al parco ;)
Tutta soletta in cucina ho preriscaldato il forno a 200°. Nel frattempo ho lavato e spuntato le melanzane, le ho tagliate a fettone grosse (all'incirca 4 cm), le ho bucherellate con i rebbi della forchetta e le ho fatte cuocere per una quarantina di minuti.
Dopo averle fatte leggermente raffreddare, le ho tagliate grossolanamente, le ho versate nel mixer e le ho frullate (buccia compresa, a me piace un sacco!). Nel tritatutto ho tritato (scusate il giro di parole) un barattolo di olive nere denocciolate, abbondante prezzemolo fresco e 3 spicchi di aglio. Ho amalgamato il tutto alla purea di melanzane aggiustando di sale e pepe e riposto il composto nei vasetti coprendo con dell'olio d'oliva.
Sapeste che buona questa cremina sul pane caldo appena sfornato.... mmmmmmmmm


... e visto che ci sono, partecipo anche al contest di Serena


18 commenti:

  1. Sicuramente buonissimo, come dici tu sul pane caldo appena sfornato!

    RispondiElimina
  2. noooooo ma che buonoooo tesorucciaaa..c'hai messo un pò ma è fantastica ahahahah...daii postala nel forum e siamo apposto!!torno dopo un bacione e grazieee

    RispondiElimina
  3. Brava sta donna!!!!Quasi quasi lo provo....naturalmente levando l'aglio ;-)

    RispondiElimina
  4. Tze e poi mi sei nervosa...accidenti dormi ogni tanto!!!Complimenti il pesto di melanzane non l'avevo mai pensato!

    RispondiElimina
  5. interessante questo pesto...mi segno subito la ricetta! ;)

    RispondiElimina
  6. Non ho mai assaggiato il pesto di melanzane..dovrò rimediare..il tuo è molto invitante!!

    RispondiElimina
  7. Idea originale e sfiziosa... ma adesso riposati un pò ;-)

    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Che buona questa scorta d'estate!!! Sei davvero una superdonna, io se sono stanca non combino più niente e si mettessi a cucinare farei solo disastri ;-)

    RispondiElimina
  9. Mi ispira un sacco il tuo pesto e mi hai messo in testa anche l'idea della bruschetta accidenti :)! L'idea di metterlo sotto vetro e farne scorta per l'inverno è OK ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  10. Buongiorno carissima..un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  11. ci credo ci credo come deve essere buono questo pesto sul pane!!!!!a vedere quei barattoli mi prende una voglia di assaggiarlo!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Fra!! ma che bello sapere che anche se hai una famiglia,un bambino piccolo, il tempo per cucinare lo si trova sempre...anche alle 2.30!! questo pesto di melanzane dev'essere favoloso, dato che amo tutti gli ingredienti di cui è composto!!
    ah, una cosa ti devo dire:ti ho risposto direttamente nel mio blog, ma te lo ripeto anche qui...per me va benissimo incontrarci, anzi, non vedo l'ora!!! io non ho problemi di giorni e di orari (purtroppo non lavoro :-( ), ma tu hai lavoro, famiglia, una casa quindi dovrai organizzarti. Tu dimmi quando vuoi che ci incontriamo e io corro!! :-)baci

    RispondiElimina
  13. CIAO grazie per aver partecipato!!! ottima ricetta!

    RispondiElimina
  14. Sfizioso il tuo pesto, Frà! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Buongiorno tesoro!!buona giornata e buon w.e. ciaoo

    RispondiElimina
  16. Ciao fra, ma è davvero un peccatuccio di gola questa crema, una bontà!! Tanti baci..

    RispondiElimina
  17. Complimentissimi!!!!!si puo' dire sara' s
    delizioso!!!!buona vita e buona cucina!!!

    RispondiElimina
  18. Cappero e' troppo buonissimooooo
    lo assagiamo con il pane alla farina di ceci? ke ne dici?
    Baci e buon W E

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra