Pagine

mercoledì 25 aprile 2012

Cannelloni di crepes

Oggi 25 Aprile, giorno di festa, finalmente il sole si è fatto vedere e... altra giornata all'insegna del giardinaggio. Sono proprio stanca! Ci metto giorni a togliere l'erba dalle aiuole e quando penso di aver finito devo ricominciare dall'inizio. Almeno siamo stati all'aria aperta ;-)
Alle 4 ero esausta e mi sono sdraiata al sole e sul più bello lui che fa!? Se ne va: davvero SIMPATICO!!!
Quindi siamo rientrati, ci siamo messi sul divano a guardare "la vera storia del Gatto con gli stivali" ed io sono crollata (eh... non ho mica più vent'anni!!!)
Mi sono svegliata alle 6 e Mattia aveva fame... che strano! Nel frigo c'era il deserto del Sahara, per fortuna non per il caldo. Nel freezer una vaschetta della salvezza... il ragù fatto la settimana scorsa. Subito nel microonde a scongelare. Una buona pasta al ragù salva-fame non fa di certo male...
Peccato che i miei cuccioli non avessero affatto voglia di pasta ma di pasticcio, o lasagne o come preferite chiamarle!
Hahaha... (risata isterica) Sicuro che a quell'ora mi mettevo a fare la pasta!!!
In frigo avevo uova, latte e burro, in dispensa la farina... detto fatto preparate le crepes.
Ho fatto sciogliere nella padella antiaderente del burro e l'ho fatto leggermente raffreddare mentre in una ciotola ho sbattuto 3 uova con 500 ml di latte. Ho aggiustato di sale e pepe e con una frusta a mano ho amalgamato 250 gr di farina. Alla fine ho aggiunto il burro intiepidito ed ho cotto le crepes versando un mestolo di composto alla volta nel padellino in cui avevo fatto sciogliere il burro.
In una ciotola ho mescolato al ragù della besciamella (fortuna che il mio maritino, sbagliando, me ne aveva comprata una confezione qualche settimana fa), una grattatina di noce moscata e del grana grattugiato.
Ho cosparso ogni crepes con il ragù, aggiunto un paio di fettine sottili di prosciutto cotto, arrotolate e disposte nella pirofila. Le ho infine cosparse con uno strato di ragù e grana ed ho lasciato gratinare in forno caldo a 200° per 15 minuti....


Buonissime! Asia e Mattia sono riusciti a mangiarne una intera a testa, io la seconda non sono riuscita a finirla ma l'ho messa da parte per il pranzo di domani, sempre che non decida di fare lo spuntino prima di andare a nanna... ;-)

Con questa ricetta partecipo al contest di dauly


Buona notte!!! Il cuscino mi chiama..


26 commenti:

  1. ho fatto una versione diversa con le crepes molto buona e particolare, da provare i cannelloni al ragù! è un'idea che mi piace, prima o poi li farò! ciao carissima!

    RispondiElimina
  2. Hai capito che ricco piattino salvacena :) A casa da mamma cannelloni e lasagne si fanno sempre con le crepes, a me piacciono di più. Bacioni, buona serata

    RispondiElimina
  3. Eh, se questi sono i piatti che cucini quando sei stanca e il frigo è vuoto, cara Fra, mi sa che potresti cucinare anche in sonnambula e verrebbe tutto delizioso! ;-)
    fortunati i tuoi cari, quanto gli invidio questa cenetta !!

    RispondiElimina
  4. ricco piattino!!! mi piacciono un sacco
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  5. troppo bella questa idea!!!
    mi sa che te la copio!ho giusto del ragu' nel frigo!

    RispondiElimina
  6. le crepes decisamente ci salvano perche'facili e abbastanza veloci.queste sono deliziose emi immagino la contentezza a tavola!

    RispondiElimina
  7. insomma...hai preparato in poco tempo delle crepes stupende! chissà quanto avranno gustato i tuoi!
    baci

    RispondiElimina
  8. mmmmm che buone tesoro!!!mamma mia che bontà!bravissima!tutto bene cara?un bacione

    RispondiElimina
  9. i miei preferiti mia nonna questi chiamava cannelloni ed io sono rimasta convinta per anni che non erano mica fatti di pasta normale ahahahahahahah
    percio' io li adoro sono i cannelloni per eccellenza

    RispondiElimina
  10. grazie!! prendo il link e lo aggiungo alla lista!

    RispondiElimina
  11. gustosissimi anch'io li preparo spesso usando le crep
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Ha ha ha carissima io ho 25 anni ma tranquilla se mi appoggio sul divano, è la fine :-D :-D davvero una bella idea fare i cannelloni di crepes! Brava :-D un bacione!

    RispondiElimina
  13. davvero non ce n'è rimasta almeno una per me?!!?!? Accidenti...una abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. un piatto delizioso.. amo le crepes e poi fatte così sono meravigliose!!

    RispondiElimina
  15. Anche la mia mamma li fa così! Sono buonissimi!

    RispondiElimina
  16. LA TUA RICETTINA MI PIACE PROPRIO UN SACCO......

    RispondiElimina
  17. mamma mia cos'hanno visto i miei occhi! Te li copio questo fine settimana, volevo fare il timballo al ragù ma questi mi tirano di più!

    RispondiElimina
  18. ciao cara!..provalo è davvero una bontà!! :D

    RispondiElimina
  19. sei fantastica, posso dirlo? ottimi questi cannelloni e che coincidenza!!stasera li ho fatti anche io...ma in versione un pò più leggera!!ihihihih bacioniiiiii

    RispondiElimina
  20. Buongiorno cara!!!buon sabato un bacione grande ciaooooo

    RispondiElimina
  21. brvissima! Hai saputo trasformare la cena in un pasto sfizioso per grandi e piccini! Insomma: ti chiamerò quando non saprò da che parte voltarmi per preparare qualcosa veloce ma appetitoso. Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra