Pagine

sabato 4 agosto 2012

Cheesecake al tiramisù

Dopo aver fatto un grossissimo buco nell'acqua tentando di fare, senza gelatiera, un (speravo) buonissimo gelato al tiramisù, mi sono intestardita di fare comunque un dolcetto da portare a casa della mia amica Roby, che ci ha gentilmente invitati a cena. Bello ogni tanto non dover preparare da mangiare per gli altri e trovare tutto pronto hihihi
Il disastroso esperimento mi ha talmente delusa che sono entrata nel panico. Ero arrabbiata nera e VOLEVO un tiramisù, ma non il classico!... Allora perchè non fare una fresca cheese cake senza cottura?! Direi proprio che l'idea è stata molto gradita!!!
Le dosi sono, come si suol dire, ad occhio ma credo di aver usato per la base circa 300 gr di biscotti al cioccolato, 120 gr di burro e un paio di cucchiai di panna.
Ho frullato nel mixer i biscotti a cui ho poi aggiunto il burro fuso e la panna.
Ho amalgamato bene con le mani per creare un impasto che stringendolo rimanesse compatto. Ho quindi foderato con la carta forno, precedentemente bagnata strizzata ed asciugata con un panno, uno stampo in silicone da 22 cm, ho versato il composto e con l'aiuto di un cucchiaio l'ho schiacciato bene, anche lungo i bordi, per creare il guscio.
L'ho fatto compattare bene in freezer per 20 minuti e nel frattempo ho amalgamato a 500 gr di mascarpone del caffè freddo ed un paio di cucchiai di zucchero a velo vanigliato.
Preso il guscio dal freezer, l'ho cosparso con l'aiuto di una spatola in silicone di ganache al cioccolato bianco  per impermeabilizzarlo e l'ho rimesso in freezer altri 5 minuti. Poi ho versato la crema al caffè, l'ho livellata un pò e l'ho infine spolverizzata di cacao amaro.


Un ottimo, veloce, fresco e cremoso dessert per finire in bellezza una gradevole serata tra amici.

Con questo dolcetto partecipo al contest di Imma


e quello di Vicky e Tina


Baci baci ^_^

21 commenti:

  1. veramente eccezionale e da provare !!!!

    RispondiElimina
  2. adoro il gusto del tiramisu ma anch'io della versione classica mi sono stufata, bella la tua variante ;)) da non perdere con questo caldo poi!

    RispondiElimina
  3. Bella versione del tiramisù....buonissimo!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  4. ne voglio assolutamente una fettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. io dico che forse lo preferisco al gelato.... ^^

    RispondiElimina
  6. mi piace questa versione! pasienza nn tutte le ciambelle riescono con il buco capita anche a me! :D p.s. perchè non lo aggiungi al contest gelato? ciao cara!

    RispondiElimina
  7. come vedi, tante volte da un disastro esce un capolavoro!
    L'hai trasformato alla grande!!

    RispondiElimina
  8. Fra tu mi tenti, troppo golosa questa cheesecake, se sento parlare di ganache al cioccolato bianco.. slurp slurp.
    Concordo, è molto bello portare un dolce e trovare il resto pronto. Ma sicuro è stupendo avere te come ospite con i dolci divini che ci porteresti ;-)

    RispondiElimina
  9. questa è un idea genialissima! me la segno! ^_^

    RispondiElimina
  10. Stò letterlamente svenendo! Geniale è dir poco. Se lo porti anche a me, giuro che ti cucino per due giorni ;-)

    Un bacione

    RispondiElimina
  11. sei sempre bravissimaa anche se l'altra non ti è riuscita hihihihi,sai quanti disastri faccio io?questa è meravigliosa!!un bacioneeeeeeeee

    RispondiElimina
  12. Ecco.. una cheese cake così è da svenimento!

    RispondiElimina
  13. Deliziosa!! Adoro il tiramisù versione estiva. Ciao ciao Eleonora

    RispondiElimina
  14. Buongiorno tesoro!!!ho scoperto che alle 6 del mattino ho una buona connessione ahahahaha,grazie mille!Dovresti solo aggiungere il link di Casa Bianca Collezioni,tutto bene?un abbraccio grande ciauuuuuuuu

    RispondiElimina
  15. Ciao, piacere di conoscerti! Mi sono appena nuota ai lettori così non mi perdo le tue ricette! Molto originale l'idea di proporre il tiramisù a cheescake, non ci avevo mai pensato!!
    Se hai voglia passa a trovarmi, ti aspetto!
    Baci e buona giornata.

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra