Pagine

sabato 28 maggio 2011

Zucchine ripiene

Oggi è sabato, giornata di spesa. Sono passata dal fruttivendolo e ho trovato finalmente le zucchine tonde e non ho potuto resistere: ho dovuto comprarle. Ci piacciono in tutti i modi ma ripiene secondo me sono favolose. 
Per prima cosa ho messo a cuocere le zucchine a vapore, nella pentola a pressione. Nel frattempo ho amalgamato a 200 gr di macinato di manzo, 1 uovo, 2 prese di grana grattugiato in.al.pi, prezzemolo, uno spicchio d'aglio tritato finemente, sale e pepe. Dopo 7 minuti di cottura, ho messo le zucchine a raffreddare appoggiandole su carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso. Ho poi tagliato la calotta superiore mettendola da parte (serve solo per richiuderle una volta nel piatto), ho scavato l'interno con un cucchiaino e ne ho frullato la polpa versandola nel composto di carne e aggiungendo pan grattato fino ad ottenere un composto sodo ma ancora morbido. A questo punto ho riempito le zucchine, le ho appoggiate su una teglia rivestita di carta forno, le ho spolverate nuovamente di pan grattato e le ho lasciate cuocere per altri 20 minuti in forno caldo a 200°. Quando si è formata la crosticina in superficie ho messo una fettina-emmental in.al.pi. e le ho rimesse in forno giusto il tempo di far sciogliere la sottiletta.
Buonissime, anche se la foto non è riuscita come volevo! Ma se facevo aspettare Mattia qualche altro scatto chissà cosa succedeva....





5 commenti:

  1. Anch'io adoro quelle zucchine!! Ottime. Brava Fra, bellissima ricettina ;-)

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa zucchina e molto invitante. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Capisco bene la voracità dei commensali e poi come dargli torto...queste zucchine sono troppo invitanti ;-)

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze... vi assicuro che al palato era decisamente meglio che alla vista!!!
    buona domenica

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra