Oggi giornata cucina: come sempre approfitto dell'assenza del marito per fare e strafare! Mi ero già organizzata mentalmente per preparare uno dei polpettoni "alla °Glo83°" che mi ispiravano davvero molto, ma stamattina diluviava quindi da sola con le due iene niente spesa!
Ma siccome il mio motto è "NON MOLLARE MAI", ho rovistato in dispensa ed ho preparato tutti gli ingredienti sul tavolo.
600 gr di tacchino macinato
1 uovo
2 fette di american bread
sale e pepe q.b.
1 barattolo di funghi champignon
1/2 vasetto di carciofini sott'olio
mozzarella
Nella ciotola ho unito, con l'aiuto di Asia la mia preziosa aiutante, il macinato di tacchino, l'uovo intero, le fette di pane sbriciolate, ho aggiustato di sale e pepe ed ho aggiunto un bel pizzicone di timo fresco (mannaggia a me e al mio timo che per andarlo a prendere mi sono pure mezza annegata!). Ho poi amalgamato all'impasto anche i funghi e i carciofini ben scolati dall'olio (e per questa operazione ho utilizzato il pratico Scolabarattoli della linea "I Genietti" di IpacItaly) e tagliati.
A questo punto mi è venuta l'idea di non presentare il classico polpettone a forma di polpettone: ho preso la tortiera in silicone Happyflex; ho disposto 3/4 del composto sul fondo facendolo rialzare sul bordo, ho riempito di mozzarella e richiuso con il restante macinato, schiacciando e livellando bene con le mani.
Ho infornato a 180° per un'oretta e per la prima mezz'ora l'ho tenuto coperto con carta forno bagnata e ben strizzata.
Ed ecco qui una fettina tutta per voi!
Buon appetito :P
questa ricetta mi piace proprio!!!!
RispondiEliminaDa te diluvia??? Che bello, io mi sto sciogliendo per il caldo.
RispondiEliminaChe buono il polpettone.
Mi piace il polpettone! La tua versione poi è molto stuzzicante!! Buon fine settimana tesoro :D
RispondiEliminaQua sole che spacca...da non credere! La prossima volta che vengo devi assolutamente farmi vedere tutti i tuoi favolosi attrezzini per la cucina :-)))
RispondiEliminaBuona domenica, un bacione, Patty
Piatto ricco mi ci ficco ^_^ il polpettone mi piace mooooooltissimo!
RispondiEliminainteressante la tua ricetta, e che bel rametto di timo!!!come mai il mio nonostante lo innaffio tutti i giorni mi si è rinsecchito?
RispondiEliminaciao e buon fine settimana
Ciao, piacere di conoscerti. Sono capitata solo oggi nel tuo blog. Mi piace molto e quindi non ho potuti resistere dall'aggiungermi ai tuoi lettori.
RispondiEliminaMi piace l'idea di dare al polpettone una forma diversa... Il tuo sembra proprio una fetta di focaccia ripiena.
Se ne hai voglia ti aspetto per un giro tra i miei pasticci.
Un saluto e buona domenica.
sembra davvero buonissimo gnam
RispondiEliminaCara Fra, questa ricetta è davvero speciale. Mi piacciono tutti gli ingredienti, la farò sicuramente!
RispondiEliminaMolto originale sia nella forma che nella ricetta complimenti!
RispondiEliminaaltro che polpettone cosi' si fa!!! rimani comunque unica!!!!
RispondiEliminadirei che ti è venuta buonissima!!! mi fa piacere averti dato l'ispirazione!!! ;D in cambio ne vorrei una bella fetta!!! ;D
RispondiEliminaHo fatto bene ad unirmi al tuo blog a suo tempo hai delle idee semplici e molto originali, praticamente le mie ricette preferite! Se ti va passa da me , buona domenica!
RispondiEliminagrazie altrettanto! però senza una fetta di questa torta in non mangio, oggi ;)
RispondiEliminache spettacolo di torta!!! da segnare subito!!! ciao
RispondiEliminap.s.: se già non l'ho fatto, ti invio al mio contest... http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/07/17/pesto-di-noci-basilico-e-menta-di-dolcipensieri/
Ciao Fra bello il tuo blog, mi sono unita ai tuoi sostenitori..anch'io ho un blog di cucina nato da 46 giorni..è neonato ma già cammina ahahahah..ti lascio un saluto e mi pappo la fetta di polpettone..mmm che buono..ce n'è ancora??
RispondiElimina