Pagine

lunedì 23 gennaio 2012

Tiramisù pandoroso

Avete avanzato un paio di pandoro dalle feste?!
Bene... usateli per farci uno... scontato tiramisù! La fantasia non mi manca, ma di certo con un classico non si sbaglia mai, soprattutto quando serve improvvisare.... hihihi

Per prepararlo vi serviranno:
2 pandoro
500 gr di mascarpone
300 gr di crema pasticcera
2 cucchiai di zucchero a velo
250 ml di panna
caffè (io ho usato Coffee Drink al latte di Illy Issimo, già zuccherato e pronto da bere!)

Prima di tutto ho preparato la crema al mascarpone, sbattendolo con le fruste elettriche assieme alla crema pasticcera e ad un paio di cucchiai di zucchero a velo vanigliato. Poi, per renderlo più cremoso, ho aggiunto la panna mescolando con la spatola in silicone (io Tescoma). Ho tagliato a fette orizzontali i due pandoro ed ho rivestito il fondo ed il bordo di una tortiera a cerchio apribile schiacciandolo per farlo ben aderire e riempiendo gli spazi con pezzetti più piccoli. Ho bagnato tutto con il Coffee Drink ed ho poi versato metà della crema al mascarpone. Altro strato di pandoro bagnato, la crema restante ed infine altro pandoro bagnato.
Una spolverata di cacao amaro e... avrebbe dovuto riposare in frigo per almeno un paio d'ore, ma non ho avuto il tempo di lasciarlo così a lungo....



E per fortuna mi hanno lasciato scattare un paio di foto! ;-)


Che dite!? Troppo cremoso?!!?!? Mmmmmmmmmmmm era strepitosamente buono!

Baci baci e a presto ;)

32 commenti:

  1. Già il pandoro mi piace così, figurati riciclato con queste deliziosa crema !!

    RispondiElimina
  2. Ci credo che non sia sopravvissuto a lungo in frigorifero!! che tentazione!

    RispondiElimina
  3. Troppo cremoso?!?!?! Ok scherzi! Sarebbe da tuffarcisi a capofitto in quella crema :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. è geniale, non ho dubbi sulla bontà, baci...

    RispondiElimina
  5. ma che buono pandoroso XDXD bacione!!!

    RispondiElimina
  6. A me non sembra troppo cremoso anzi...lo avessi qui ne farei fuori metà...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. E nemmeno una fettina per me????? Uffffffffffff !!! Dala foto si capisce bene che è a dir poco slurposissimooooo :-P Un bacione grosso.

    RispondiElimina
  8. ho un pandoro che giace in dispensa...quasi quasi lo faccio cosi' xche' dev'essere ottimo!!! ^_^

    RispondiElimina
  9. Che idea fantastica per recuperare il pandoro! Peccato che a casa mia non sia avanzato! Ho un panettone...ma non ci faccio nulla! Bravissima!

    RispondiElimina
  10. Nooooo è fantastico!lo mangerei anche adesso :D un bacione cara

    RispondiElimina
  11. e vabbeh però prendi 2 kg solo a guadarlo un pandosù come questo!

    RispondiElimina
  12. ma mi vuoi vedere grossa come una balena??eheeheh...meravigliosamente buono (io ci nuoterei dentro quella fantastica crema, guarda un pò te!!)

    RispondiElimina
  13. Io dico che è buonissimo e poi mi piace davvero tanto il pandoro.. e così è strepitoso

    RispondiElimina
  14. ma che troppo cremoso!!!!! pi' che bon el ga de essar sta!!!! zia etta

    RispondiElimina
  15. Un peccatuccio niente male.....peccato che a casa mia il pandoro non avanza mai .......kiss kiss

    RispondiElimina
  16. Buongiorno carissima!un bacione!!!buona giornata!

    RispondiElimina
  17. Buongiorno!! Che bono.... :D Brava! Bello il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  18. no che non è scontato!!! A me il tuo tiramisu piace un sacco! un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Buongiorno carissima!!un bacione buona giornata!!

    RispondiElimina
  20. Caspita, ma non mi possono venir le voglie!! Ho l'acquolina in bocca a quest'ora...

    RispondiElimina
  21. mamma mia che goloso una crema da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  22. delizioso!! :) un buon modo per utilizzare il pandoro! ;) a presto! :)

    RispondiElimina
  23. Buongiorno carissima buon w.e. un bacioneee

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra