Pagine

giovedì 26 maggio 2011

Cresima e Comunione

Per la Cresima di Francesca e la Comunione di Raffaele ho preparato queste torte, con cui ho deciso di partecipare al concorso de "La Piccola Bottega dello Zucchero". 



E' la seconda volta che presento qualcosa, ma Cristina mi aveva chiesto uno sforzo un pò più grande e credo che questo sia quello che intendeva!
Partiamo dalla base dei dolci: il mio solito pds di 5 uova (ovviamente 5 per ogni torta!). Bagna di crema di limoncello e farcitura di crema diplomatica: torte molto semplici.
Per le decorazioni ho usato la mia attrezzatura all'avanguardia: i 3 colori primari, un paio di pennellini che mi ha gentilmente concesso Asia, una forbice, un bicchierino "finger food" e qualche stuzzicadenti. Eccola


Inizialmente volevo fare solo 2 pergamene, ma poi mi sono fatta prendere la mano ed ho iniziato a mescolare i colori per fare qualcosa che rendesse meglio l'idea dei due sacramenti. Ho fatto e disfatto tante di quelle volte che ormai ero stremata! Il marrone è stato il colore peggiore... in teoria si dovrebbe fare mischiando insieme i tre colori primari ma non veniva niente che ci assomigliasse, nemmeno lontanamente. Il colore che volevo io era impossibile da ricreare, finchè è arrivata la telefonata propiziatoria di mamma...."fallo con il caffè". Ma come ho fatto a non arrivarci da sola!?!?!? Poi, quando ormai avevo finito, ho pensato che avrei potuto farlo aggiungendo un pò di cioccolato fuso... Quand'è ora mai che ti vengano le idee geniali!!!
Ad ogni modo ci sono riuscita.
Ringrazio Deby per i suoi consigli preziosi, come sempre.



7 commenti:

  1. Sono stuoende queste decorazioni, che brava che sei!!!

    RispondiElimina
  2. Stupende le tue decorazioni io non ho mai provato con la pdz ma un giorno se troverò il coraggio mi cimenterò anche se so che sarà un disastro...Grazie per il tuo dolcissimo premio sono passata a ritirarlo: http://www.lacucinadilara.net/2011/05/un-bellissimo-premio-dalla-dolcissima.html

    Buona notte

    RispondiElimina
  3. questa sì che mi piace! bravissima!!!! grazie anche per questo contributo, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. Sei stat bravissima, mica facile decorare le torte!!!!

    RispondiElimina
  5. Semplicemente perfette!!!!!! devo dire che diventi sempre più brava...e mo...chi ti ferma più????? Grande Fra, grazie per la " citazione" sai che se posso, lo faccio con immenso piacere! Bacini bacioni e baciotti!

    RispondiElimina
  6. Che belle che sono!!! Ho un po di rammarico perchè io non posso farla alla mia!!!
    Sei veramente brava!! Un bacione!!
    Maria Luisa.

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra