Pagine

venerdì 12 agosto 2011

Zuppa inglese

Negli ultimi giorni sono stata latitante... ho impegnato i miei primi giorni di ferie, con tutto quello che avrei di urgente da fare, a ridipingere la cucina. Ho smontato tutti gli sportelli e i cassetti, li ho carteggiati e ridipinti. Finalmente il mio rifugio è come piace a me... mancano ancora dei piccoli dettagli, ma il grosso è fatto.
Mercoledì, mentre davo la prima mano di smalto, mi ha chiamata mia cugina... "Ciao cu, domani arriviamo!" - " Ehm... domani?!!? Ok, non ci sono problemi, non spaventatevi del caos... stiamo facendo qualche lavoretto!"
Ieri il tempo è trascorso in fretta tra vernice e pennelli e quando sono arrivate non avevo ancora preparato niente da mangiare! Che vergogna... Mamma, moglie e cugina snaturata!!!
Una pasta al volo e via di corsa a fare un paio di compere.
Il dolce preferito di Esther è la zuppa inglese, da un sacco di tempo ho in mente di fargliela, ma non ho mai avuto l'occasione... beh, è giunta ;-)



Ho iniziato preparando la crema pasticcera: in una pentola ho messo a scaldare un litro di latte intero con mezza bacca di vaniglia intagliata; in una ciotola ho sbattuto 3 uova intere con lo zucchero fino a farle diventare belle gonfie e spumose e poi ho aggiunto un cucchiaio di fecola e circa altri 2 di farina 00. Quando il latte ha raggiunto il bollore, ho tolto la bacca ed ho versato il composto di uova, facendo addensare la crema. L'ho divisa in due pirofile ed in una ho sciolto circa 50 gr di cioccolato fondente, coprendo subito entrambe con pellicola trasparente e lasciandole raffreddare completamente.
Dal pds che avevo in freezer (comodo averlo già pronto per i momenti critici) ho ricavato 3 dischi: li ho bagnati con alchermes diluito con un pochino d'acqua, ho ritagliato dai primi 2 dischi un cerchio al centro. Ho inserito nella ciambella in silicone Happyflex il primo disco, ho versato uno strato di crema pasticcera, poi il secondo disco di pds, strato di crema pasticcera al cioccolato e chiuso il tutto con l'ultimo disco. Ho sigillato con pellicola trasparente e lasciato riposare in frigo per circa 2 ore.

16 commenti:

  1. Squisita!!!
    Come sempre sei bravissima.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  2. Caspita sei una wonderwoman con tutte le cose che fai!!! E la tua zuppa inglese la proverei davvero volentieri :-)

    RispondiElimina
  3. è bellissima!!! ne vorrei assaggiare una bella fettona, immagino che sia deliziosa!!! ;)

    RispondiElimina
  4. buonaaaa!!!mi hai riportato indietro nel tempo...quando la preparava la mia mamma...bei ricordi ciao e buon fine settimana :D

    RispondiElimina
  5. la zuppa inglese, uno dei miei dolci preferiti, gnam

    RispondiElimina
  6. Ma come si fa ad impegnare le ferie dipingendo la cucina??? Tu sei tutta matta ;-) A me la zuppa inglese non piace...ma devo ammettere che la tua, presentata così mi fa davvero venire l'acquolina in bocca! Bravissima Fra ;-)

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piace la zuppa inglese, è un secolo che non la mangio. Buonissima questa ricetta. Complimenti! Buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  8. ce n'e'm una fetta anche per me????

    RispondiElimina
  9. Non ho mai preparato la zuppa inglese... ma con questo ben di Dio mi hai proprio fatto venire la voglia di provarci.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  10. non sono proprio ferie quelle che fai tu.. lavori più di prima!! squisitissima questa zuppa inglese

    RispondiElimina
  11. Meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Buon ferragosto e buone vacanze, anche io tra poco inizierò le mie...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Ma sai che la zuppa inglese è uno dei miei dolci preferiti? La mangiavo quando ero piccolina ed andavo in vacanza da mia nonna in Emilia! Quindi per me è proprio un dolce "estivo" :-)

    RispondiElimina
  13. Oi.você sumiu!!!
    Hummmmm...pela foto parece deliciosa, pena eu não entender a receita. beijos.

    RispondiElimina
  14. Bellissima tesoro!!!!!ma quanto sei brava!!!!un bacione cara buona giornata

    RispondiElimina
  15. Direi che un commento direttamente dalla Cugina ci sta tutto!
    Che dire?? Io questa Zuppa Inglese l'ho mangiata...STREPITOSA è dire poco!
    Brava Cugi...come sempre del resto!
    bacio!

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra