Capita anche a voi, quando siete in ufficio, di scambiarvi le ricette con i vostri colleghi? Beh, a me succede quotidianamente! E allora prendo il classico post-it giallo e annoto gli ingredienti.
Spulciando nel mio solito quadernetto questa mattina ho trovato, nascosto sotto altri mille, il post-it con gli ingredienti per gli gnocchi di ricotta.
All'appello ha risposto solo Mattia, decisamente entusiasta di impiastricciarsi di farina.
Ho messo in una ciotola 250 gr di ricotta, 65 gr di grana grattugiato In.al.pi, un pizzico di sale, un uovo e 180 gr di farina. Ho impastato tutto insieme finchè il composto non si è amalgamato bene, poi ho tagliato il panetto in pezzi e, finalmente con l'aiuto di Mattia, abbiamo fatto dei rotolini che abbiamo poi tagliato a cubotti... irregolari! (vorrei farvi notare la faccia seria e l'impegno che ci ha messo!!!)
Quando l'acqua ha iniziato a bollire ho tuffato gli gnocchi. Nel frattempo ho messo a sciogliere in una padella del burro insaporito con del profumatissimo timo fresco. Appena gli gnocchi hanno iniziato ad affiorare li ho versati nella padella aspettando che si formasse quella favolosa crosticina dorata, facendoli saltare ogni tanto.
Un primo piatto dal gusto davvero delicato!
Con questa ricetta partecipo al contest di Gianni per la categoria "Preparate con loro".
Mattia è un gran figo!!! Questa ricetta è davvero sfiziosa e la preparazione sembra facilissima...a prova di bimbo!
RispondiEliminaRiguardo allo scambio di ricette in ufficio...purtroppo sono l'unica a cucinare e le do solo io a loro ;(
Baci
Grande Mattia :-D Da grande lo vedrei bene come Chef.Adoro gli gnocchi di ricotta, li faccio spessissimo e vanno sempre a ruba :-)
RispondiEliminaBravissima come sempre!
Hai la fortuna di avere un grande piccolo aiutante....bravo Mattia un bacio e in bocca al lupo per il contest!!!
RispondiEliminaDolcissimo Mattia!!! Grazie per la ricetta, un bacio
RispondiElimina