Pagine

mercoledì 8 giugno 2011

Muffin al caffè


Poteva una "caffettomane" come me, in una giornata così autunnale più che primaverile, non concedersi una buona e calda tazza di caffè con la panna, accompagnata da un morbidissimo muffin al... caffè!?!?
Oggi al rientro dal lavoro mi è venuta l'ispirazione e mi sono messa all'opera.

Ho preriscaldato il forno a 180°.

Ho poi preparato in una ciotola:
250 gr di farina setacciata
150 gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

In un'altra ciotola ho mischiato:
100 gr di burro fuso raffreddato
3 uova (ne bastano 2 di normali, io ho sempre il problema delle galline piccole che fanno uova... piccole)
150 ml di latte
100 ml di caffè

Poi ho versato poco alla volta il liquido nel mix di farina e ho versato il composto ottenuto nei pirottini di carta.
Infornato per circa 40 minuti e... il profumo del caffè si è sparso per tutta casa. 

Che meraviglia! Buonissimo ancora caldo...

Per chi gradisse assaggiarli... ne sono rimasti ancora un paio!

Anche con questa ricetta partecipo al contest di Elisa, ormai non mi sopporterà più!!!! ;-P

12 commenti:

  1. Sono una patita del muffins e credo proprio che proverò anche la tua ricetta! ;)
    Uno per me grazie..sono arrivata prima degli altri! =P

    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Do muffin ne ho provati tantissimi ma al caffè mai! Mi tocca rimediare! Baci!

    RispondiElimina
  3. Gnam, gnam, mi mancavano proprio i muffin al caffè, te li copio subito, devono essere buonissimi. Grazie della visita, ciao e alla prossima.

    RispondiElimina
  4. Bravissima Fra, potresti prendere la macchina e portermene uno così mi dai anche una mano ;-)
    Un bacio grosso grosso grosso pieno di abbracci!!

    RispondiElimina
  5. Meraviglia Fra!! Buona serata CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  6. ecco con il caffè non li ho mai provati! complimenti Fra :-)

    RispondiElimina
  7. IO ne gradirei... anche se ormai credo che siano andati anche quelli :((
    Nel caso non fosse... gradirei anche l'accompagnamento con caffè e panna!
    Ciao

    RispondiElimina
  8. I muffin sono deliziosi li adoro...complimenti

    RispondiElimina
  9. Non sopprtarti più???????
    Ma non scherziamo!!!!! O.o

    Ogni volta che mi suoni alla porta....Sono a braccia aperte!!! Oltretutto, guarda che delizie che mi porti!!!!! ^__________^

    Ho già inserito anche questa ricetta all'elenco di "I Love Coffee"! Grazie ancora!
    Elisa

    RispondiElimina
  10. piacere di conoscerti, sono arrivata a te cercando su Google proprio una ricetta come questa, sai che faccio, oltre a seguirti da oggi, =__^ non esco nemmeno dalla pagina e mi metto all'opera immediatamente copiando la ricetta ingrediente per ingrediente.
    Vado a farli adessoooo!!! Grazie. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  11. eh ma allora dillo che rimangono così morbidi :P li ho sfornati poco fa, non ho resistito e ho dovuto assaggiarli, sono veramente buoni e sofficissimi. Grazie per la ricetta ^___^ me la tengo stretta stretta. Buona serata.

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra