Beh che dire... ieri pomeriggio il tempo ci ha concesso una piccola tregua, e finalmente abbiamo potuto uscire in giardino e controllare i nostri animaletti e il nostro orticello.
Tutta la pioggia di questi giorni ha fatto lievitare le piantine del mio orto (e pure tante erbacce!!!), ma qualcosa iniziava a marcire, a partire dai miei amati fiori di zucchina. :-(
Ho sentito una vocina da lontano che mi chiamava... erano proprio loro, volevano essere raccolti e portati in tavola, ma erano così pochi... allora ho pensato che forse un paio di piccole zucchine potevano far loro compagnia!
Ho lavato i fiori, li ho puliti e li ho messi ad asciugare su carta assorbente. Ho lavato anche quelle due povere zucchine e le ho tagliate a pezzettini. Ho messo a soffriggere in poco olio un trito di aglio e cipolla, ho sfumato con del vino bianco e poi ho versato 6 pugni di riso e l'ho fatto tostare leggermente. Ho poi continuato la cottura aggiungendo poco per volta del brodo vegetale caldo.
A cottura quasi ultimata ho aggiunto le zucchine, i fiori tagliati a listarelle e circa 100 gr di gamberetti (ho usato quelli precotti surgelati) e fuori dal fuoco ho mantecato con 2 sottilette light In.al.pi. e una manciata di prezzemolo.
Che soddisfazione... ad un piatto così i miei scuccioli non hanno proprio saputo dire di no!
buoni i fiori di zucchina, usati nel tuo risotto ancor di più!!! ;)
RispondiEliminaBuonooooo!! Beata te...io pagherei oro per avere un orticello da curare!! Pur non avendo per niente il pollice verde :-)
RispondiEliminaChe voglia di fiori di zucchina!
RispondiEliminaBellissima questa idea di usare i fiori di zucca per il risotto, bravissima, dato che anch'io ho sempre pochi fiori, voglio provare questa ricetta!! L'ho salvata!!! Un bacione e buon weekend!!
RispondiEliminaM.Luisa.
Delizioso questo piatto, complimenti per il blog, anch'io mi sono iscritta tra i tuoi followers, buon fine settimana
RispondiEliminaAnche il mio orto con tutta questa pioggia si è raddoppiato, il che mi va bene per le piantine ma non per le erbacce che dovrò iniziare a zappare! Uffi...in compenso anche io ho una montagna di zucchine e fiori da consumare e la tua ricetta è un'ottima idea per non mangiare sempre frittate, grazie, un bacio.
RispondiEliminaMa grazie mille. E poi sai cosa ti dico? Un "peccatuccio" con il tuo risottino lo farei volentieri. Ciao, buona domenica
RispondiElimina