Domenica mattina (ovvero ieri) mi sono svegliata con la voglia di farina e lievito... ma in casa non avevo granchè. Quello che non manca mai nella mia dispensa però sono le cipolle, quindi ho pensato di preparare qualcosa che assolutamente piace a tutti e quattro.
Ho fatto lievitare per 3 ore il mio classico impasto per la pizza in una ciotola coperta da una canovaccio umido nel forno solo con la luce accesa (500 gr di farina, 1 bustina di lievito secco, 2 cucchiaini di zucchero, sale, 350 ml di acqua frizzante ghiacciata e un pò d'olio).
Nel frattempo ho affettato 2 grosse cipolle e le ho lasciate macerare con dell'olio, sale e abbondante timo fresco.
Trascorso il tempo di lievitazione ho preso una tortiera, l'ho oliata ed ho allargato con le mani metà dell'impasto, su cui ho pressato con i polpastrelli creando delle piccole infossature. Ho cosparso la superficie con le cipolle ed un'emulsione di acqua ed olio ed ho infornato in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Circa a metà cottura ho versato dell'altra emulsione per evitare che si seccasse troppo.
Con l'altra metà dell'impasto invece ho fatto, allo stesso modo, quattro focaccine con le olive.
Indovinate perchè ci sono degli spazi vuoti....
Con queste focacce partecipo al contest Una gita senza formaggio di Cristina
Con queste focacce partecipo al contest Una gita senza formaggio di Cristina
buonaaaaa la focaccia con le cipolle! ;)
RispondiEliminaoh mamma mia che meraviglia, questa è da provare!!!
RispondiEliminaSei grande Fra!!! Bravissima
RispondiEliminabellissima da vedere, gustosissima da mangiare, complimenti
RispondiEliminaChe fameeeee!Buonissima la focaccia con le cipolle ma anche le focaccine con le olive le sto mangiando con gli occhi!Complimenti!
RispondiEliminaFocaccia con le cipolle....divina!!! E le focaccine....adesso svengo! Copiato!!! Un bacio
RispondiEliminaGrazie per essere passata da me :-) Mi sa che prima o poi mi autoinvito da te...ho sbirciato delle ricettine favolose! Un abbraccio, Patty
RispondiEliminaNooo, troppooo buona! Mi fai venire fameee! Ottima davvero, un baciotto.
RispondiEliminaE' mezzogiorno, il mio stomaco brontola e vedere queste focacce mi ha fatto decidere di spengere tutto e di andare a mangiare!!! Buonissime! Mi sembra di sentire il profumo di quella con le cipolle!
RispondiEliminaChe buone cose qui da te!
RispondiEliminaFranca
gli spazi vuoti.... perchè è passato qualche topolino a metterci le zampine? ^___^ bellissima sai la torta di cipolle che le focaccine. Mi sto passando a tappeto il tuo blog ahahahaha, ci sono delle ricette bellissime ^___^ complimenti.
RispondiEliminaCome il titolo del mio blog fa intuire vado pazza per le focacce!
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato al contest :)
Buona serata
Cristina