Pagine

domenica 12 giugno 2011

Torta di riso

Qualche giorno fa Letiziando ha pubblicato sul suo fantastico blog questo dolce a dir poco strepitoso! Non ho potuto che salvare la ricetta e rifarla.

Questi gli ingredienti estremamente semplici che ho usato, con qualche piccola variante sulle dosi:

1 lt di latte intero
la buccia di un limone
150 gr di riso
100  gr di zucchero
3 uova

Ho messo a bollire il latte con la scorza di limone ed il riso, cuocendolo per circa 10 minuti. In casa avevo il parboiled ma vi consiglio di usare, come da ricetta originale, un riso per minestre.
Ho lasciato raffreddare un pò e poi ho incorporato con le fruste 3 uova intere e ho versato il composto (che risulterà abbastanza liquido) in una teglia rivestita di carta forno.
La ricetta prevede di lasciarlo riposare per un paio d'ore prima di infornarlo a 170-180° per un'oretta, per permettere al riso di adagiarsi bene sul fondo, ma la mia voglia di assaggiarlo me lo ha fatto infornare a 170° per 45 minuti!

Appena sfornato l'ho tagliato a quadrotti e l'ho spolverato con abbondante zucchero a velo!


Delizioso, cremoso e leggero.

12 commenti:

  1. Semplicemente delizioso.Segno la ricetta perche' e' da provare.
    Un bacione e buona Domenica.

    RispondiElimina
  2. Gentilissima nel riportare il link... le ricette di Nalalia (tempo di cottura) sono sempre una gustosa certezza :)

    Bacio e buona serata

    RispondiElimina
  3. mi ispira un sacco questo dolce, mi segno le dosi.

    RispondiElimina
  4. Molto invitante, mi sa che lo farò anch'io!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Buona, c'è un pezzetino per me! :-) CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  6. Buona...bella questa ricetta!! Un grossissimo bacio. Ci sentiamo prestissimo ;-)

    RispondiElimina
  7. Deliziosa davvero complimenti. Era da tanto che cercavo la ricetta di un dolce come questo quindi grazie, copio subito. Un bacio.

    RispondiElimina
  8. Che bontà, mangerei un quadrotto in questo momento!! Devo provarla assolutamente!!

    RispondiElimina
  9. Da provare... ed è ottima per i celiaci ;-)

    RispondiElimina
  10. ... emmannaggia! Ora hai messo la voglia di farlo anche a me!
    Un bacione

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra