Adoro i tortini di verdure, infatti ne avevo già postato una buonissima versione qui, ma anche questo non è per niente male!
Dall'orto ho raccolto gli ultimi :( fagiolini, veramente pochi per poterne ricavare qualcosa da soli, ecco allora che mi è balenata l'idea del tortino.
Ingredienti:
400 gr di patate
150 gr di fagiolini
4 uova
panna da cucina (per me Vialat Cucina)
parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
pane grattugiato
Dopo aver lavato e spuntato i fagiolini, li ho messi a cuocere a vapore nella pentola a pressione assieme alle patate intere e con la buccia, per 8 minuti dopo il classico fischio.
Ho sbucciato le patate ancora calde e le ho tagliate a pezzettoni con i fagiolini, ho versato tutto in una ciotola ed ho condito con olio evo, sale e pepe.
Ho avuto il tempo di lasciar raffreddare bene le verdure perchè, all'ultimo momento, abbiamo deciso di andare a trovare la nonna in montagna, ma mi ero preoccupata solo di chiederle se avesse uova in casa.
Al nostro arrivo mi sono trovata con 3 uova e senza grana..... per fortuna c'era un bel pezzo di provola! Ne ho ridotto a cubetti due belle fettone, ho sbattuto le uova, ho aggiunto la panna ed ho schiacciato con la forchetta le verdure. Ho poi mescolato tutto insieme ed ho diviso il composto in 7 pirottini monouso di alluminio, precedentemente imburrati e "infarinati" con il pane grattugiato, che ho spolverato anche sopra prima di infornarli per 30 minuti a 200° e...
Buon appetito e alla prossima :D
Buoniiiiiiiiiiiiiiii...io invece dal mio fruttivendolo ne trovo quanti ne voglio :-p Ah ah ah . Grande Fra, bravissima! Presentazione da urlo!
RispondiEliminaSono dei tortini ultra favolosi! Ottimi! Ho visto anche il tuo tortino di patate .... una vera delizia direi! Proverò a farlo! Un bacio
RispondiEliminasono stra-deliziosi!!! perfetti!
RispondiEliminaanch'io adoro i tortini!!! se poi ci sono le patate ancor di più!!! questi sono proprio da provare!!! ;)
RispondiEliminabrava!!!devo mettermi anche io a fare questi tortini fantastici, ciao e buona domenica
RispondiEliminaSolo a vederli fanno venire l'acquolina!!Noi siamo verdura-dipendenti,perciò questa ricettina te lo scopiazziamo quanto prima!!Buonissima domenica!Pat e Spery
RispondiEliminaCiao Fra, è un piacere conoscerti con questa sfiziosissima ricetta!!!! Mi iscrivo tra i tuoi amici, e se vorrai passare a conoscermi ne sarei felice! Un abbraccio e buona domenica!!!
RispondiEliminaMa sai che non avevo mai pensato alle monoporzioni? Bella idea per quando ho gente a cena :-) Buona domenica (di nuovo ^__^) Patty
RispondiEliminabuoniiiii-da provare! buona domenica!
RispondiEliminadelizioso,questo tortino,da provare!!!complimenti e buona domenica ^;*Elisabetta
RispondiElimina