Pagine

domenica 19 giugno 2011

Ribes Cheesecake

Ecco qui il cheesecake con i ribes che ha raccolto Asia appositamente per fare un dolcetto per il suo amico Samuele: gli è piaciuto proprio tanto, ma per fortuna non gli era stato detto prima di assaggiarlo che nella crema c'era il Philadelphia!!!
Il dolce è lo stesso della ricetta che ho postato qualche giorno fa, ma stavolta l'ho fatto come si deve!
Ho usato una tortiera tonda regolabile, ho tracciato il bordo su un foglio di carta forno e l'ho ritagliato. Poi ho creato il fondo di biscotti frollini ridotti in farina e mescolati con burro fuso pressando in modo da compattare bene e ho lasciato riposare in frigo per mezz'oretta.
Intanto ho messo in ammollo in acqua fredda 2 fogli di colla di pesce che ho poi sciolto in un pentolino dove ho scaldato leggermente la panna. In una ciotola ho sbattuto con le fruste elettriche il Philadelphia con lo zucchero a velo e poi a filo ho aggiunto la panna. 
Ho ripreso lo stampo dal frigo ed ho versato il tutto sulla base tuffandoci poi i ribes, che sono entrati nel composto scomparendo magicamente.
Ho messo a rassodare in freezer per meno di 10 minuti e poi ho appoggiato dei rametti di ribes interi in modo che fossero in parte addensati alla torta e... ancora in freezer per tutta la notte.

Stavo quasi per dimenticare... prima di sformarlo, onde evitare crepe antiestetiche, passate un coltello a lama liscia leggermente inumidito tra lo stampo e il dolce!

10 commenti:

  1. non ho mai provato a mettere i cheesecakes in freezer... ti è venuto proprio bello! ne mangerei volentieri una fetta (o anche più!)!!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Buonissimo e davvero mto bello da vedere, brava! Baci e buona domenica!!

    RispondiElimina
  3. molto bello e gustoso, e bella anche la decorazione con i ribes

    RispondiElimina
  4. Che bello! Quella cascata di ribes è veramente fantastica! Complimenti

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso!!!E non aggiungo altro ;-)

    RispondiElimina
  6. Elegante con quella bella linea tracciata dai ribes rossi in netto contrasto con il fondo bianco. Estetica a parte, credo proprio che anche il gusto valga la pena :)

    RispondiElimina
  7. Bellissima e sicuramente buonissima!!!
    me ne mandi una fetta?? *_*
    bravaaaaa:**

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra