Pagine

domenica 17 luglio 2011

Alfajores per Adrian e nuova collaborazione

Ciao a tutte/i, trascorsa una piacevole domenica? Io finalmente ho potuto dedicarmi solo ed unicamente alla cucina. Le mie pesti erano ovviamente con me, ma senza il papà che gironzola per casa, regna un assoluto relax e silenzio! Cose nemmeno da credere....
Stamattina purtroppo ero appiedata ed avevo promesso ad un mio carissimo collega che sarei finalmente andata, dopo innumerevoli inviti, a vederlo giocare a tennis contro un altro collega!
Pensa e ripensa.... come posso farmi perdonare!?!?!? Semplice: è una vita che dice di vedere solo qui o  su facebook le mie ricette ma non ha mai (falsissimo) assaggiato nulla, ed io gli ho preparato dei buonissimi ALFAJORES, composti da due biscotti uniti da un ripieno dolce a base di latte, originari della sua amata Argentina.

Per questi squisiti biscottini (che dovrebbero essere di forma rotonda, ma MAGICAMENTE mi è scomparso il tagliabiscotti!) ho usato:

200 gr di farina
100 gr di farina di riso
50 gr di maizena
100 gr di zucchero a velo
2 uova
2 tuorli
3 cucchiaini di lievito per dolci
80 gr di burro
latte

Mettiamo in una terrina le farine, il lievito, lo zucchero a velo e diamo una mescolata veloce. Aggiungiamo poi le uova, il burro precedentemente ammorbidito e 3 cucchiai di latte (oggi me n'è bastato uno, quindi regolatevi ad occhio). Lavoriamo l'impasto il più velocemente possibile creando infine una palla che metteremo in frigo a riposare per una mezz'oretta coperta da pellicola trasparente.
Stendiamo poi la pasta ad uno spessore di circa 3 millimetri e ricaviamo il maggior numero di biscotti possibile (reimpastando e ristendendo i ritagli di pasta).
Inforniamo a 170° per circa 10 minuti.





Dopo averli fatti raffreddare su una gratella non ci resta che spalmarli di crema di latte ed accoppiarli. Neanche a farlo apposta, proprio venerdì mi è arrivata ad hoc la campionatura di Delixia.


Quando l'ho ricevuta non ho potuto resistere ed in ufficio abbiamo tutte tuffato un cucchiaino per assaggiare questa (o questo?) mou... piacevolissima in bocca, tanto che ho dovuto di corsa richiudere il vasetto perchè non me la finissero tutta!!!
Una bella spolveratina di zucchero a velo che non guasta mai ed il gioco è fatto.



Che dite, sarà contento ugualmente!?!?!?

Buon appetito :-P

10 commenti:

  1. apro solo ora, dopo una domenica passata anch'io a spadellare.. e trovo queste piccole delizie, immagino che la crema sia quello che in argentina chiamano dulce de leche, crema di latte condensato: mai fatta né assaggiata, ma che voglia!

    RispondiElimina
  2. Lui non so se sarà contento...ma io sono contentissima guardando questi biscotti...buona serata CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  3. il dulce de leche è divino.. e con i tuoi biscotti sarà un risultato indimenticabile! beato il tuo collega!

    RispondiElimina
  4. Se non è contento lui io sono dispostissima a "sacrificarmi" per quesi biscotti dalla forna "non canonica" :D! Sai che ti dico? A forma di stella sono ancora più paradisiaci ^__^ E' sa una vita che voglio farli, ma il rischio è di finirli tutti. Complimenti, buona settimana e a presto

    RispondiElimina
  5. Da peccatrice ce ad un altra ti dico di cuore che ti sei superata con questi meravigliosi dolcetti bacio simmy

    RispondiElimina
  6. Cambia la forma , ma non la sostanza, direi...ora mi tocca assaggiare la versione originale, mi sa!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. che bontà che sono questi biscotti :-)

    RispondiElimina
  8. mhhh ma sbaglio o hanno la forma di fiorellino???
    e li hai fatti senza stampino o ho letto male io??? no non è possibile!!!
    che belli sembrano id pasticceria, e saranno senz'altro più buoni...
    mi sono messa fra i tuoi followers...

    RispondiElimina
  9. Deliziosi!!! Un paio adesso li mangerei proprio volentieri!!!! Bravissima ;-)

    RispondiElimina
  10. Per dei biscottini così avrei perdonato qualsiasi cosa!! Ti sono venuti proprio bene... ho un debole per i biscotti... l'idea della crema di latte è troppo golosa!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra