Pagine

domenica 3 luglio 2011

Crostami...giù :-(

Comincio questo post ringraziando Franci del blog pasticciare divertendosi in cucina per avermi fatto conoscere questa strepitosa ricetta: le avevo detto che l'avrei "rubata" e così è stato!!! Una profumatissima crostata con ripieno al tiramisù: FANTASTICA.
Non ho seguito totalmente la sua ricetta... io ormai la MIA frolla non l'abbandono più!!! Provata, testata, praticamente sicura al 100% (e per sempre grazie Deby).

Ma iniziamo:


Per la frolla:
200 gr di farina 00
80 gr di zucchero a velo
120 gr di burro
32 gr di tuorli
i semi di 1/3 di bacca di vaniglia
la buccia grattugiata di mezzo limone
1 pizzico di sale


Per il ripieno:
5 tuorli d'uovo
3 cucchiai di zucchero
250 gr di mascarpone
200 gr di panna fresca
2 fogli di colla di pesce
1 tazzina di caffè

Dopo aver impastato la frolla l'ho lasciata riposare in frigo per mezz'ora coperta dalla solita pellicola trasparente. Ho preriscaldato il forno a 170°, poi ho steso la pasta nella tortiera tonda in silicone da 24 cm. della Happyflex e, trascorsi i 40 minuti circa di cottura, l'ho fatta raffreddare.
Nel frattempo ho preparato il ripieno montando prima i tuorli con lo zucchero finchè sono diventati belli gonfi e spumosi e poi ho aggiunto delicatamente il mascarpone. Nella tazzina di caffè caldo ho sciolto la colla di pesce precedentemente messa in ammollo nell'acqua fredda e l'ho versato nel composto di uova e mascarpone mescolando con lo sbattitore a bassa velocità. Infine ho aggiunto la panna montata, ho versato il tutto nella base di crostata e l'ho fatta riposare in frigo per un paio d'ore.
Prima di servirla una bella spolverata di cacao e...


i vostri adorati animaletti domestici gradiranno molto!
Ebbene si... mi è scivolata dal portatorte e si è bella che spiaccicata in terra... per la gioia di Furi e Pallino e per la mia IMMENSA RABBIA! Non ci sarà mica stato qualcuno che mi stava pensando proprio in quel momento, vero?!!?!?
Per fortuna la crema era abbondante quindi sono riuscita a conservarmene un paio di bicchierini... giusto per avere lo slancio adatto a scrivere questo post!

8 commenti:

  1. Ah ah ah ah ...Fra sei mitica!!!! Pensa a quanto ti adorano Furi e Pallino!!! Attenta perchè secondo me la prossima volta...ti aspettano fuori e ti fanno un agguato per farti cadere la torta e papparsela loro :-D

    RispondiElimina
  2. E' vero, il ripieno deve essere fantastico! La ruberò anch'io! Quanto al disastro ero io che morendo di invidia ti stavo rosicando!
    Baci
    P.S. Scusa l'assenza

    RispondiElimina
  3. grazie Fra per il consiglio , che seguiro' , non si finisce mai di imparare.
    questa e' una crostata superlativa, mai vista prima, la provero'
    buona domenica

    RispondiElimina
  4. Fra, non te la prendere, capita giorni no...i tuoi mici ringraziano!!
    ti seguo...a presto loredana

    RispondiElimina
  5. Posso rubartela. mi piace molto questa ricetta!!1
    Dai non te la prendere....hai fatto felice i tuoi micini!

    RispondiElimina
  6. Oh, che peccato è caduta questa bontà......Beati i mici!!!!!!!!Buona settimana!!!!!!

    RispondiElimina
  7. avevi ragione....questa merita proprio!!

    RispondiElimina
  8. Fantastica questa crostata, almeno per gli animali domestici, visto purtroppo ciò che ti è accaduto alla fine :) Comunque brava!!

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra